Brodo di miso: cucina orientale

22 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il brodo di miso è una preparazione tipica della cucina giapponese molto facile da preparare e ideale da utilizzare come base per preparare zuppe con tofu, carne o noodles. Noi abbiamo preparato il brodo di miso con: carota, cipollotti, alga wakame, funghi, zenzero e miso d’orzo. Il brodo di miso si presta a molte varianti, si possono ad esempio sostituire i cipollotti con il porro e i funghi con altre verdure di stagione a piacere. Per questa ricetta è indispensabile il miso, che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia in acqua e sale, spesso nel composto vengono aggiunti cereali come riso o orzo. Il miso è un alimento che contiene moltissime proprietà nutritive, noi abbiamo utilizzato il miso d’orzo ma è possibile sceglierne diversi a seconda dei propri gusti. Usate il brodo di miso per preparare le vostre zuppe aggiungendo pollo o maiale, tofu o noodles.

Preparazione Brodo di miso

  1. step-1-brodo-di-misoMettete in ammollo in acqua fredda un pezzo di alga wakame e poi tagliatela a striscioline. Sbucciate la carota e tagliatela a bastoncini, tagliate anche il sedano e i cipollotti. Affettate anche i funghi dopo averli puliti. Trasferite le verdure in una casseruola con lo zenzero tagliato a fettine e l’alga wakame.
  2. step-2-brodo-di-misoCoprite con circa 1 litro di acqua e portate sul fuoco. Stemperate il miso con qualche cucchiaio di brodo caldo.
  3. step-3-brodo-di-misoDopo circa 20 minuti aggiungete al brodo il miso sciolto nel brodo. Filtrate il brodo o utilizzatelo con le verdure.
Servitelo con i noodles o usatelo come base per le vostre zuppe.

Variante Brodo di miso

Sostituite i funghi con altre verdure di stagione.

I commenti degli utenti