Brownies al cappuccino: perfetti per la merenda

22 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

I brownies al cappuccino sono golosi dolci al cioccolato tipici della cucina statunitense. Questi dolci vengono preparati con un impasto che è a metà strada tra quello di una torta e quello dei biscotti, non è presente lievito e la ricetta è studiata per ottenere brownies morbidi all’interno è un po’ croccanti all’esterno. Esistono numerose varianti della ricetta originale, può essere utilizzato cioccolato bianco, noci pecan (tradizionali della cucina americana), arachidi o burro di arachidi. La variante al cappuccino si ottiene aggiungendo all’impasto base poco latte e caffè: utilizzate il caffè che preferite, realizzate una tazza di espresso oltre che rendere più fluido l’impasto renderà più gustosi questi dolci. Scegliete cioccolato con una buona percentuale di cacao, noi abbiamo utilizzato cioccolato al 50%, cacao amaro di qualità ed estratto di vaniglia. Unite nocciole tritate per dare corpo all’impasto frullandole con un mixer. Per una ricchezza maggiore, completate i brownies al cappuccino aggiungendo uno strato di formaggio spalmabile e una golosa copertura di ganache di cioccolato. Tagliate i brownies con la tradizionale forma quadrata o romboidale.

Preparazione Brownies al cappuccino

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate con 30 g di burro uno stampo quadrato di 18 cm. Tagliate a pezzi 110 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Togliete dalla fiamma, unite 90 g di burro a pezzi e fatelo sciogliere nel cioccolato caldo. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola setacciate la farina insieme al cacao, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete la tazzina di caffè, il latte, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Sbattete con la frusta elettrica. Unite il cioccolato sciolto con il burro, il sale e continuate a sbattere per qualche minuto fino a che ottenete un composto liscio. Tritate le nocciole grossolanamente e aggiungetele al composto mescolando bene per amalgamare il tutto.
  2. Brownies al cappuccino step1Versate il composto nello stampo e distribuitelo uniformemente. Infornate per 30 minuti. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una griglia.
  3. Brownies al cappuccino step2Preparate lo strato di formaggio. Ammorbidite lievemente 40 g di burro nel microonde, bastano 5-­ 6 secondi. Mettetelo in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile, il caffè istantaneo in polvere e lo zucchero a velo. Sbattete con una frusta a mano per ottenere una crema liscia. Rivestite con carta da forno lo stampo dove avete cotto i brownies, disponete all'interno la base di brownies, spalmate sulla superficie il composto di formaggio e pareggiate con una spatola. Mettete in frigo per 1 ora o fino a che si sia rassodato lo strato.
  4. Brownies al cappuccino step3Preparate la copertura. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente rimanente, i 20 g di burro rimanenti e la panna. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Versate il cioccolato sopra lo strato di formaggio e pareggiate con una spatola. Rimettete lo stampo in frigo fino che la copertura si sia solidificata. Sformate, aggiungete qualche nocciola tritata e tagliate a quadratini. Portate a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti