Brownies alle nocciole: impossibile resistere

8 novembre 2018

Ingredienti per 8 persone

I brownies alle nocciole sono dei dolcetti al cioccolato di origine americana caratterizzati da una leggera crosticina superiore e da un interno morbido e umido super goloso. Il loro nome deriva dalla colorazione scura data dall’abbondante cioccolato fondente con cui sono preparati. Non c’è bakery o caffetteria americana in cui non vengano venduti, in versione semplice o arricchita da croccante frutta secca. Sono comodissimi da mangiare mentre si passeggia grazie alla loro tipica forma quadrata e all’esterno secco ma possono essere gustati anche serviti su un piattino e affiancati da soffice panna montata o gelato alla vaniglia. La loro preparazione è davvero semplicissima e l’unica accortezza che si deve avere è quella di controllare i tempi di cottura per evitare che l’interno dei brownies si secchi. Una volta pronta si dovrà fare intiepidire la torta per poi tagliarla nei classici quadretti che daranno vita ai brownies.

Preparazione Brownies alle nocciole

  1. brownies-alle-nocciole-1Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un tegame a bagnomaria assieme al burro a pezzetti.
  2. brownies-alle-nocciole-2Mettete lo zucchero in una ciotola e versatevi sopra la crema di cioccolato e burro fatta intiepidire.
  3. brownies-alle-nocciole-3Mescolate e unite un uovo alla volta amalgamando perfettamente.
  4. brownies-alle-nocciole-4Quando le uova si sono amalgamate al composto setacciate nella ciotola anche la farina e mescolate.
  5. brownies-alle-nocciole-5Da ultimo aggiungete le nocciole dopo averle fatte tostare pochissimi minuti in padella. Potete unirle intere o tritate grossolanamente.
  6. brownies-alle-nocciole-6Rivestite di carta da forno una teglia 20x20 cm e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti.
Una volta pronta lasciate intiepidire la torta e poi tagliatela nei classici quadretti.

I commenti degli utenti