Brownies di Natale: menta e cioccolato

12 dicembre 2015
di Federica Mantovani

Ingredienti per 6 persone

I brownies sono dolcetti tipici della pasticceria americana, in questa occasione abbiamo deciso di rendere i brownies una ricetta natalizia. I brownies di Natale si preparano seguendo i passaggi della ricetta originale, con qualche piccola modifica. All’impasto a base di cioccolato fondente, cacao, farina, uova e zucchero, si aggiunge qualche foglia di menta; invece, sulla superficie del dolce appena sfornato, quando è ancora caldo, viene spolverizzato un trito grossolano di caramelle natalizie. Una vola che il dolce al cioccolato si è completamente raffreddato, tagliatelo a quadrati e servite i vostri brownies natalizi. Come caramelle abbiamo utilizzato i bastoncini di zucchero alla menta peperita, meglio noti con il loro nome originale candy cane, sono tra i dolci più amati in America in questa stagione tanto che spesso con questi bastoncini si decora l’albero di natale.

Preparazione Brownies di Natale

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quando è completamente sciolto unite il burro in pezzi, mescolate finché non si scioglie completamente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con 15 g di cacao in polvere, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, un pizzico di sale e qualche foglia di menta. Amalgamate tutti gli ingredienti.
  2. Versate il composto in una teglia di 22 cm di lunghezza rivestita di carta da forno, spolverizzate sulla superficie il cacao restante e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Tritate le caramelle natalizie e disponetele sul dolce appena sfornato. Quando è freddo tagliatelo in quadrati o rettangoli.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti