Bruschetta con salsiccia: antipasto abruzzese

30 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

La bruschetta con la salsiccia è un antipasto rustico, perfetto da preparare se si ha poco tempo e un forno già tiepido. Per un piatto di sicuro successo date all’aperitivo una connotazione geografica. Come? Utilizzate salsicce tipiche di una determinata regione. In Abruzzo, ad esempio, è molto diffusa la produzione di diverse tipologie di salsicce: oltre alla salsiccia classica di suino si producono anche le salsicce di fegato e quelle di cotica. La salsiccia di fegato si prepara prevalentemente con fegato, cuore e polmone di maiale ai quali vengono aggiunti carne e grasso e viene condita con sale e peperoncino. La salsiccia di cotica si prepara con carne di suino, la cotenna e il peperoncino. Noi abbiamo preparato delle bruschette in quattro versioni: con salsiccia di suino, di fegato, di cotica e con salsiccia di suino e stracchino. Potete utilizzare per ogni salsiccia diverse tipologie di pane, come pane integrale, pane bianco o pane ai semi.

Preparazione Bruschette con la salsiccia

  1. step-1-bruschetta-con-salsicciaSpellate le salsicce e tenetele da parte.
  2. step-2-bruschetta-con-salsicciaMescolate una salsiccia di suino con la stessa quantità di stracchino, salate se necessario.
  3. step-3-bruschetta-con-salsicciaAdagiate mezza salsiccia su ogni fetta di pane e spalmate con un coltello. Cuocete le bruschette nel forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti, o finché il pane è croccante e le salsicce cotte. Se necessario salate e pepate le bruschette.

I commenti degli utenti