Brustengo, un pasticcio croccante e sano

19 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il brustengo è un pasticcio di verdure umbro a base di patate e cavolo verza ideale per la stagione invernale. Le verdure lessate, schiacciate ed insaporite soltanto con sale, pepe ed aglio sono compattate e messe in padella formando una sorta di tortino che viene poi rosolato su entrambi i lati. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. L’unica accortezza è quella di mantenere compatto il composto non facendolo rompere, specialmente nel momento in cui deve essere rovesciato. Per questa operazione, utilizzate un coperchio o un largo piatto piano e procedete con un movimento rapido. Fate in modo che il brustengo sia ben rosolato su entrambi i lati, dovrà cuocere almeno 7/8 minuti. Per una versione più saporita, che si allontana da quella tradizionale proposta, potete arricchire il brustengo con pecorino grattugiato. Servite questo piatto come antipasto o come contorno.

Preparazione Brustengo

  1. brustengo-step1Lessate le patate in abbondante acqua bollente, scolatele e lasciatele intiepidire.
  2. brustengo-step2Nel frattempo lavate le foglie della verza, eliminate quelle esterne e le coste centrali più dure. Pesate il quantativo necesario e fatele lessare per 10 minuti in acqua bollente. Scolate la verza e strizzatela molto bene per eliminare tutta l’acqua.
  3. brustengo-step5Sbucciate le patate e passatele attraverso uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola. In una padella mettete qualche cucchiaio di olio e fate rosolare gli spicchi di aglio interi e schiacciati, unite la verza tagliata a striscioline. Lasciate insaporire qualche minuto, eliminate l’aglio ed unite la verza alle patate, regolate di sale e pepe.
  4. brustengo-step7Nella stessa padella mettete un filo di olio extravergine di oliva e versate il composto di verdure. Schiacciatelo con un cucchiaio in modo da compattarlo. Fate cuocere circo 8-10 minuti a fiamma bassa. Scuotete la padella di tanto in tanto per non farlo attaccare. Con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, capovolgete il brustengo e rimettetelo in padella e terminate la cottura sull’altro lato per altri 8-10 minuti.
Servite caldo.

Variante Brustengo

Potete arricchire il brustengo con pecorino grattugiato.

I commenti degli utenti