Bucatini salsiccia piccante, funghi e finocchietto

20 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I bucatini con salsiccia piccante e funghi sono arricchiti da un sugo in cui viene aggiunto finocchietto selvatico. Il risultato è un primo piatto saporito e fresco. I bucatini sono un formato di pasta tipicamente laziale. Si tratta di lunghi spaghettoni molto grossi e con un buco al centro, perfetti per raccogliere i sughi più rustici e corposi. Proprio come questo, che ha alla base una salsiccia piccante al finocchietto, e una manciata di funghi misti, in questo caso secchi, ma perfetti anche se li trovate freschi. Il condimento così ricco rende la preparazione un piatto unico, perfetta da accompagnare con una semplice insalata come apertura del pasto. La salsiccia piccante al finocchietto è tipica del Sud Italia, ma ormai non è difficile trovarla anche nei più comuni supermercati. Se non doveste reperirla potete sostituirla con salsiccia classica, unendo allo spicchio d’aglio qualche seme di finocchio e un po’ di peperoncino. Questo sugo è perfetto se preparato in un coccio e cotto a lungo. Ma se non fosse possibile non perderà in sapore anche con una cottura più breve in padella.

Preparazione Bucatini salsiccia e funghi

  1. bucatini-salsiccia-e-funghi-1Lasciate i funghi in ammollo per circa 10 minuti, in acqua tiepida.
  2. bucatini-salsiccia-e-funghi-2In una padella o in un coccio, scaldate l'olio extra vergine e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Tagliate la salsiccia a tocchetti e fatela rosolare a fuoco basso nell'olio, lasciandola dorare leggermente.
  3. bucatini-salsiccia-e-funghi-3 Unite i funghi alla salsiccia. Aggiungete anche la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete per circa 50/60 minuti. Intanto mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, e quando bolle, calate i bucatini dopo averla salata.
  4. bucatini-salsiccia-e-funghi-4Scolate i bucatini al dente, uniteli al sugo e conditeli. Aggiungete anche il finocchietto selvatico rompendolo con le mani, e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti