Budino al caffè con fondo croccante

31 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il budino al caffè è un dessert decisamente goloso, fresco e molto aromatico. È una valida alternativa al classico budino al cioccolato ed è molto semplice da realizzare, anche per chi è alle prima armi in cucina. Per rendere completo il vostro dolce disponete alla base del budino una base di biscotto croccante. Realizzate la cialdina con la stessa tecnica utilizzata per preparare il fondo della cheesecake ovvero tritando i biscotti e mescolandoli al burro fuso. Se ne volete una variante ancor più saporita unite nocciole tritate o se siete davvero golosi aggiungete gocce di cioccolato. Questo budino al caffè non prevede l’utilizzo di uova ed è quindi possibile considerarlo un dessert piuttosto leggero, adatto a chi abbia intolleranze verso queste proteine animali. Il gusto avvolgente e morbido, in contrasto con il biscotto croccante, rendono questo dessert perfetto in qualsiasi occasione. Se amate questo genere di dessert provate anche la versione in cocottine alla vaniglia e cioccolato.

Preparazione Budino al caffè

  1. Preparate un caffè piuttosto forte con la moka: dovete ottenerne 200 ml. In poco latte sciogliete l’amido di mais e il cacao: dovete ottenere un liquido senza grumi.
  2. In un pentolino versate il latte rimanente, il caffè e il composto di amido, latte e cacao. Accendete il fuoco a fiamma bassa, unite lo zucchero e mescolate continuamente fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Mescolate ancora per circa 2 minuti e spegnete.
  3. Versate il budino ottenuto all’interno degli appositi stampini leggermente inumiditi. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente il budino e trasferite il frigorifero per almeno 3 ore.
  4. Nel frattempo riducete i biscotti in polvere in un mixer, unite le nocciole e versate il tutto in una ciotola. Aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. Stendete il composto su della carta da forno e ricavate, con un coppa pasta, dei cerchi dal diametro maggiore di quello dello stampo per budino.
  5. Disponete i dischi su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciateli raffreddare in frigorifero.
Servite il budino sulla base di biscotto preparata, decorate con un lampone fresco e una fogliolina di menta.

I commenti degli utenti