Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Budino al cioccolato: videoricetta

Budino al cioccolato: videoricetta

Il Budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio preparato con cioccolato, latte, burro, farina e zucchero, senza l’uso di uova, ed è arricchito dal rum.

Vota
di Stefania Rigon • Pubblicato 26 Marzo 2015 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il budino al cioccolato è una preparazione classica della pasticceria, solitamente viene servito a fine pasto o come merenda per i più piccoli. Questo dolce al cioccolato è perfetto anche per chi è intollerante alle proteine delle uova. Per la realizzazione del budino occorrono pochi ingredienti: cioccolato, latte, burro, farina e zucchero. Ricordate di spennellate gli stampi per budino con il rum prima di versare il composto: ciò, oltre a garantire una maggiore aromatizzazione al dolce, facilita l’estrazione dei budini dagli stampi. Potete insaporire il budino al cioccolato aggiungendo semi di una bacca di vaniglia nel latte e servire i budini con spolverizzando la superficie con amaretti tritati, oppure con panna montata. Se amate preparare e gustare i budini, provate anche quello alla vaniglia con amido di mais e quello di riso tipico della cucina danese.

Come preparare: Budino al cioccolato

  1. Tritate il cioccolato al coltello.

  2. Budino al cioccolato Step1
  3. Fate sobbollire il latte in un pentolino.

  4. Budino al cioccolato Step2
  5. In un'altra casseruola fate sciogliere il burro, unite lo zucchero e mescolate.

  6. Budino al cioccolato Step3
  7. Aggiungete il cioccolato continuando a mescolare fuori dal fuoco. Quando il cioccolato è sciolto versate la farina setacciata poca alla volta. Amalgamate il tutto facendo attenzione a non formare grumi.

  8. Budino al cioccolato Step4
  9. Versate tutto il latte e cuocete per 5 minuti o fino all'addensamento del composto.

  10. Budino al cioccolato Step7
  11. Spennellate gli stampi con il rum, versate il composto negli stampi e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore

  12. Budino al cioccolato Step8