Budino al cioccolato: videoricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
26 marzo 2015

Ingredienti per 6 persone

Il budino al cioccolato è una preparazione classica della pasticceria, solitamente viene servito a fine pasto o come merenda per i più piccoli. Questo dolce al cioccolato è perfetto anche per chi è intollerante alle proteine delle uova. Per la realizzazione del budino occorrono pochi ingredienti: cioccolato, latte, burro, farina e zucchero. Ricordate di spennellate gli stampi per budino con il rum prima di versare il composto: ciò, oltre a garantire una maggiore aromatizzazione al dolce, facilita l’estrazione dei budini dagli stampi. Potete insaporire il budino al cioccolato aggiungendo semi di una bacca di vaniglia nel latte e servire i budini con spolverizzando la superficie con amaretti tritati, oppure con panna montata. Se amate preparare e gustare i budini, provate anche quello alla vaniglia con amido di mais e quello di riso tipico della cucina danese.

Preparazione Budino al cioccolato

  1. Budino al cioccolato Step1Tritate il cioccolato al coltello.
  2. Budino al cioccolato Step2Fate sobbollire il latte in un pentolino.
  3. Budino al cioccolato Step3In un'altra casseruola fate sciogliere il burro, unite lo zucchero e mescolate.
  4. Budino al cioccolato Step4Aggiungete il cioccolato continuando a mescolare fuori dal fuoco. Quando il cioccolato è sciolto versate la farina setacciata poca alla volta. Amalgamate il tutto facendo attenzione a non formare grumi.
  5. Budino al cioccolato Step7Versate tutto il latte e cuocete per 5 minuti o fino all'addensamento del composto.
  6. Budino al cioccolato Step8Spennellate gli stampi con il rum, versate il composto negli stampi e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti