Budino al limone: profumo agrumato

22 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

Il budino al limone è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante. Ottimo da servire in qualunque occasione e in ogni stagione, rimane sempre un’ottima alternativa al classico gelato. Semplice e facile da realizzare è un dolce che può essere realizzato in anticipo e può essere servito in vasetti monoporzione oppure sformato su piattini. Per realizzare questa ricetta scegliete dei limoni molto profumati, possibilmente non trattati con una scorza soda e senza la presenza di macchie. Questo budino al limone è stato realizzato con pochi e semplici ingredienti: limoni, latte, amido di mais e zucchero evitando così l’utilizzo di uova e colla di pesce. È un dessert molto leggero e può essere decorato a piacere con fettine di limone caramellato, ma anche con scorzette di agrumi candite immerse nel cioccolato fondente. Si conserva in frigorifero per non più di tre giorni. Se amate questo tipo di dessert provate ad assaggiare anche la versione ai pistacchi o al caffè.

Preparazione Budino al limone

  1. budino-al-limone-4In un pentolino sciogliete, a fuoco dolce, 130 g di zucchero con 100 ml di acqua. Lavate i limoni, e tagliatene uno a fettine sottili. Eliminate gli eventuali semi e unite le fettine allo sciroppo. Fate cuocere per circa 15 minuti.
  2. budino-al-limone-5Eliminate la scorza agli altri limoni e unitela in un pentolino insieme al latte e al restante zucchero e portate ad ebollizione.
  3. budino-al-limone-6Nel frattempo sciogliete in un bicchiere l’amido di mais in pochissima acqua e mescolate fino ad ottenere un liquido bianco. Eliminate con un colino le scorze dal latte e aggiungete l’amido di mais al latte in ebollizione. Mescolate continuamente con una frusta fino ad ottenere la giusta consistenza.
  4. budino-al-limone-7Togliete dal fuoco e aggiungete il succo, spremuto e filtrato, dei limoni. Mescolate con una frusta e versate negli stampini precedentemente inumiditi. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore prima di sformare e servire decorando con ogni budino con le fettine di limone caramellate e foglioline di menta fresca.

I commenti degli utenti