Budino alla vaniglia con amido di mais

22 ottobre 2014
di Lisa Pedrini

Ingredienti per 4 persone

Il budino alla vaniglia è un dolce molto amato, in commercio se ne trovano di già pronti. Realizzare questo dolce in casa però è semplice: occorrono pochi ingredienti. Utilizzate latte intero e uova freschissime, aggiungete amido di mais, portate sul fuoco e lasciate addensare. Potete dare a questo dolce la forma che desiderate e servirlo in pratiche monoporzioni. Preferite stampi di silicone dalle forme più estrose oppure quelli in alluminio che permettono una più semplice coagulazione del composto. Potete accompagnare il budino alla vaniglia con una glassa al cioccolato o al caramello o poca marmellata di mandarini.

Preparazione Budino alla vaniglia

  1. In un pentolino capiente versate il latte, aggiungete la bacca di vaniglia e riscaldate senza portare a bollore. In una ciotola capiente unite le uova e lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'amido di mais a pioggia e incorporatelo.
  2. Unite il latte a filo facendo attenzione a non creare grumi. Una volta amalgamato trasferite il composto in una pentola e portate sul fuoco. Mescolate continuamente per 10 minuti o fino a che il budino non si sarà addensato. Trasferite il composto negli stampi e lasciate raffreddare in frigo per 3 ore. Sformate e servite decorando con una glassa al cioccolato oppure con ma marmellata di mandarini.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti