Budino vaniglia e cioccolato, per merenda

31 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

Il budino bicolore vaniglia e cioccolato è un dolce molto semplice e veloce da preparare, perfetto per una una merenda estiva. A differenza dei prodotti in commercio questo budino non contiene conservanti ed è reso cremoso dalla presenza del latte condensato. Se volete preparare un budino più leggero, invece della versione con cioccolato bianco potete preparare una semplice crema alla vaniglia: raddoppiate i tuorli ed eliminate il cioccolato. Se amate il budino con una consistenza più solida e volete servirlo in un piatto e non in bicchierini monoporzione potete aggiungere ad ognuna delle creme un foglio di colla di pesce ammollato in acqua e ben strizzato. Se amate questo genere di dessert potete provare anche il budino di riso o il classico budino al cioccolato.

Preparazione Budino vaniglia e cioccolato

  1. budino vaniglia e cacao (1)In una ciotola spezzettate il cioccolato bianco e unite i semi di mezza bacca di vaniglia.
  2. budino vaniglia e cacao (2)Scaldate sul fuoco 400 ml di latte con l'altra mezza stecca di vaniglia e versateli sul cioccolato bianco. Unite il tuorlo sbattuto con 40 g di farina, il latte condensato e mescolate velocemente.
  3. budino vaniglia e cacao (3)Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema, quando è pronta versatela in una ciotola e fatela intiepidire.
  4. budino vaniglia e cacao (4)In una casseruola portate a bollore il latte restante. Versate il latte bollente sul cioccolato fondente spezzettato insieme allo zucchero, unite burro e farina e sbattete con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare anche questo budino.
  5. budino vaniglia e cacao (5)Versate i budini nelle coppette, alternando le cucchiaiate di budino chiaro e scuro. Completate con delle macchie a contrasto sulla superficie di ciascun bicchierino, in modo da completare l'effetto maculato. Fate rassodare in frigo 4 ore prima di servire.
Servite con un ciuffo di panna montata per guarnire.

I commenti degli utenti