Bulgur e quinoa con pomodori

27 marzo 2015
di Costantino Paolini

Ingredienti per 4 persone

Bulgur e quinoa è un mix spesso usato come sostituto della pasta come primo piatto. In commercio si possono acquistare sia divisi che in preparazioni già pronte e miscelate. Per la cottura prestate attenzione a seguire i tempi indicati sulla confezione, possono variare di marca in marca. Questa ricetta è una preparazione di base che può essere arricchita a piacimento. Il pomodoro concassé viene insaporito da un trito di aglio e prezzemolo e condito con un olio dal fruttato intenso. Potete utilizzare bulgur e quinoa come si trattasse di riso e quindi condirli con verdure crude tagliate a cubetti o ripassate in padella. Potete realizzare un soffritto di cipolla e far dorare cubetti di zucchina, melanzana e peperone, una volta cotti provate a mescolarli a bulgur e quinoa e a condirli con olio crudo.

Preparazione Bulgur e quinoa

  1. Lavate, tamponate e tritate il prezzemolo. Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sulla buccia. Versateli in acqua bollente, scottateli per meno di 1 minuto e scolateli. Facendo attenzione a non scottarvi sbucciate i pomodori e tagliateli a dadini, versandoli in una terrina capiente. Unite nella stessa terrina il prezzemolo, l'aglio e l'olio, regolate di sale e pepe e mescolate.
  2. In una casseruola fate bollire l’acqua salata, versate il bulgur e la quinoa e fate cuocere seguendo i tempi di cottura riportati nella confezione. Scolate il bulgur e la quinoa e lasciate leggermente raffreddare con poco olio. Versate bulgur e quinoa nella terrina con il condimento e amalgamate, aggiungendo altro olio se necessario.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti