Bundt cake alla panna

19 settembre 2014
di Noemi Fiore

Ingredienti per 16 persone

La bundt cake è una torta di origini europee ma molto amata in America. La caratteristica fondamentale di questa torta è la forma: le scanalature della superficie e il foro al centro, fanno sì che qualsiasi glassa utilizzata per decorarla, aderisca creando un risultato davvero invitate. Ne esistono molte varianti, al cioccolato, al limone, con le mele; la ricetta originale prevede che venga utilizzata la frutta, come avviene nella Gugelhupf torta nordica popolare nella cucina ebraica. Questa ricetta base può essere arricchita con frutta secca sminuzzata o una dadolata di frutta fresca. Scegliete di glassare la torta a piacimento per una variante ricca scegliete la glassa al cioccolato.

Preparazione Bundt cake

  1. In una ciotola capiente montate con uno sbattitore elettrico 455 g di burro morbido e lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, a temperatura ambiente, una alla volta: unite un altro uovo solo quando il precedente è completamente assorbito. Versate la farina setacciata, un pizzico di sale e il bicarbonato, poco per volta, alternandoli con la panna fresca. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido.
  2. Imburrate uno stampo da 26 cm e spolverizzate con poca farina. Infornate a 175 °C per 80 minuti o fino a che, infilato uno stuzzicadenti all'interno del dolce, risulta completamente asciutto una volta estratto. Lasciate freddare la torta e capovolgetela, potete spolverizzare con zucchero a velo o glassare a piacimento.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti