Burek di caprino: ispirazione mediterranea

3 dicembre 2018

Ingredienti per 8 persone

Il burek di caprino è una variante della tipica ricetta turca, diffusa anche in Grecia e altri paesi del bacino del Mediterraneo. La caratteristica comune delle diverse ricette del burek è l’utilizzo della pasta fillo a formare un guscio croccante che avvolge un ripieno goloso. Questo antipasto si ispira al burek di formaggio che si prepara tradizionalmente con la skuta, un formaggio granuloso e acidulo: il caprino ne ricorda il gusto e il sapore intenso di latte. Per rendere perfetto il ripieno mescolate il caprino fresco con yogurt greco e uova. Potete aromatizzare la farcia con le spezie che preferite,  in questa versione abbiamo scelto foglie di menta, che con la loro freschezza bilanciano l’acidità del formaggio e dello yogurt. Per una ricetta sempre diversa potete sostituite la menta con il timo, l’origano o salvia tritate. Se invece preferite le spezie, aggiungete un pizzico di paprika affumicata o pepe bianco.  I burek sono ottimi serviti sia tiepidi  che a temperatura ambiente. Accompagnateli con un Martini Fiero e Tonic: in un ballon pieno di cubetti di ghiaccio combinate 7 cl di Martini Fiero con la stessa quantità di Tonica. Aggiungete una fetta di arancia e servite subito per un perfetto aperitivo tra amici.

Preparazione Burek di caprino

  1. step-1burek-di-caprinoMescolate con una forchetta il caprino con la ricotta in una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. step-2-burek-di-caprinoIn un'altra ciotola sbattete 4 uova e mescolatele con 100 ml di olio e lo yogurt.
  3. step-3-burek-di-caprinoMescolate fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ed omogeneo.
  4. step-4-burek-di-caprinoMescolate ora i due composti (uova e yogurt e ricotta e caprino), regolate di sale se necessario e aggiungete 4- 6 foglie di menta tritate finemente.
  5. step-5-burek-di-caprinoUngete una pirofila rettangolare con un filo di olio e rivestitela con uno o due fogli di pasta fillo, deve sporgere sui lati. Nel frattempo immergete i fogli di pasta fillo nel composto di uova e formaggi. Disponete i fogli di carta fillo accartocciati, senza stenderli.
  6. step-6-burek-di-caprinoProseguite così con tutti i fogli, lasciandone da parte uno per la chiusura del burek. Coprite infine con uno strato omogeneo di formaggio, ripiegate i bordi sporgenti e completate con un foglio di pasta fillo.
  7. step-7-burek-di-caprinoSpennellate la superficie con l'uovo sbattuto rimasto e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, o finché la superficie è gonfia e dorata. Fate riposare il burek 15 minuti prima di tagliarlo.
  8. still-life-burek-di-caprinoTagliatelo a cubetti regolari e servite.

Variante Burek di caprino

Se non amate il caprino potete realizzare questa ricetta solo con yogurt e ricotta, oppure sostituendo una parte di ricotta con la feta sbriciolata.

I commenti degli utenti