Burger di branzino all’arancia

13 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il burger di branzino all’arancia è un piatto di pesce facile da preparare. Per creare un burger perfetto procuratevi un branzino freschissimo e, se non siete abili con lo sfilettare, chiedete al pescivendolo di fiducia di farlo al posto vostro. Se preferite, potete utilizzare merluzzo, sogliola o nasello per sostituire completamente o da mescolare con una parte di branzino. Preparato senza uova e senza grassi, il burger di branzino è aromatizzato con timo e scorza d’arancia che lo rendono molto delicato. Una panatura classica con farina, uovo e pangrattato rende il burger fragrante e gustoso e può essere fritto ma anche cotto in forno. Il burger di branzino è un’ottima idea per i pasti veloci, perché è invitante, gustoso e si può arricchire con verdure e salse. Per un pranzo completo gustateli caldi, accompagnati da un’insalata di stagione o nel tradizionale bun con le verdure e le salse che più vi piacciono. Provate poi ad accompagnare il piatto con la 8 Luppoli Gusto Agrumato del Birrificio Angelo Poretti per un abbinamento perfetto.

Preparazione Burger di branzino all'arancia

  1. burger-di-branzino-allarancia-1Pulite il branzino eliminando le interiora e la testa. Eliminate la pelle e le lische per ottenere i filetti.
  2. burger-di-branzino-allarancia-2Frullate la polpa ottenuta con la scorza d’arancia, il timo, sale e pepe.
  3. burger-di-branzino-allarancia-3Dividete l’impasto ottenuto in 4 parti, formate i burger con le mani o aiutandovi con un coppapasta di circa 8 cm di diametro. Ricordate di inumidire le mani con poca acqua per impedire all’impasto di appicciarsi ai palmi e alle dita.
  4. burger-di-branzino-allarancia-4Impanate i burger passandoli delicatamente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  5. burger-di-branzino-allarancia-5Friggete i burger di branzino in olio caldo, facendoli dorare bene da entrambi i lati.
  6. burger-di-branzino-allarancia-6Scolateli su carta assorbente e serviteli ben caldi.

Variante Burger di branzino all'arancia

Potete aromatizzare il burger con la scorza di limone, ma anche lime o pompelmo rosa.

I commenti degli utenti