Burger pagliaccio di Merluzzo, una ricetta per i bambini

15 giugno 2017

Ingredienti per 4 persone

Il burger pagliaccio di merluzzo è una preparazione veloce e facilissima, ma di grande effetto scenico, che combina tutte le proprietà del pesce a quelle delle verdure fresche. I bambini, si sa, sono di gusti difficili. E non è affatto raro che snobbino verdure e piatti di pesce. Basta tuttavia mettere in atto qualche trucco per una presentazione fantasiosa, affinché qualsiasi ricetta diventi appetibile e allegra. Consumare merluzzo significa fare il pieno di proteine, acidi grassi Omega 3. Anche il contenuto di sali minerali è apprezzabile, soprattutto per quanto riguarda fosforo, iodio, calcio e ferro. In questa ricetta, al merluzzo si accompagnano tutto il gusto e i benefici delle carote, amiche di pelle e vista, e quelli della lattuga, fresca e reidratante. Il tocco finale è l’aggiunta dei Pisellini Primavera Findus: più piccoli, teneri e dolci rispetto ai piselli novelli, caratterizzano il burger pagliaccio di merluzzo con le loro note delicate, apportando tutti i benefici tipici di questo legume. Ricchi di ferro e fosforo, i pisellini contribuiscono infatti alla mineralizzazione ossea, mentre, grazie al buon quantitativo di potassio, preservano la salute dei muscoli. Le basse concentrazioni di amido ne fanno, inoltre, un alimento estremamente digeribile. Questo piatto è perfetto da preparare anche per chi è alle prime armi,  cimentatevi nella preparazione del burger pagliaccio di merluzzo e date sfogo alla fantasia.

Preparazione Burger pagliaccio di merluzzo

  1. Lessate i Fiori di Merluzzo ancora surgelati, facendoli cuocere in acqua bollente per 4-5 minuti. Una volta pronti, scolateli.
  2. Lessate le patate in abbondante acqua bollente.
  3. Riponete i Fiori di Merluzzo in una ciotola e, aiutandovi con le mani, impastateli con le patate già lessate e schiacciate. Aggiungete un pizzico di sale.
  4. Suddividete l'impasto in parti uguali e formate 4 palline, quindi pressatele con delicatezza per ottenere i burger.
  5. Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete i burger per qualche minuto, o fino a quando saranno dorati da entrambi i lati.
  6. Impiattate i burger e decorateli con 3-4 olive nere denocciolate, una carota cruda affettata, una foglia di lattuga tagliata a listarelle sottili e 80 g di Pisellini Primavera Findus.
Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: tutte le ricette per bambini Findus.

I commenti degli utenti