Home Ricette Secondi piatti Burger ai ceci neri al limone, nutrienti e salutari

Burger ai ceci neri al limone, nutrienti e salutari

I burger ai ceci neri al limone sono un secondo piatto vegano nutriente e gustoso, perfetto per chi intende seguire un’alimentazione equilibrata.

di community di Agrodolce • Pubblicato 18 Gennaio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

I burger ai ceci neri al limone sono un secondo piatto vegano che potete realizzare a casa con poche e semplici mosse. Nutriente e gustoso, si tratta di un piatto indicato per chi intende seguire un’alimentazione equilibrata priva di proteine animali. I ceci neri sono composti per il l 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari e hanno un elevato contenuto proteico, pari al 21%. Sono inoltre ricchi di vitamina B, C, K , E ma anche di ferro. Per la realizzazione della ricetta, vi basterà frullare i ceci con tutti gli ingredienti per poi formare polpette dalla forma tonda e schiacciata che ricorda i classici burger.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Burger ai ceci neri al limone

  1. Disponete i ceci in una ciotola. Regolate di sale e aggiungete l’olio extravergine di oliva. Passateli con il mixer, cercando di lasciare integro qualche cece.

  2. burger-ai-ceci-neri-1

  3. Aggiungete i fiocchi di avena e mescolate con un cucchiaio. Se il composto è troppo sodo, unite qualche cucchiaio di acqua e lasciatelo riposare per circa cinque minuti così da farlo idratare.

  4. burger-ai-ceci-neri-2

  5. Unite al composto l’aglio in polvere e il pangrattato e mescolate nuovamente.

  6. burger-ai-ceci-neri-3

  7. Con una piccola quantità d’impasto, formate una sfera compatta passandola sul palmo delle mani e facendo una leggera pressione.

  8. burger-ai-ceci-neri-4_ridotta

  9. Foderate una teglia con un foglio di carta forno e, con l’ausilio di un coppapasta, date forma ai burger. Disponeteli sulla teglia distanziandoli tra di loro di qualche centimetro.

  10. burger-ai-ceci-neri-5_ridotta

  11. Pressate i burger con le dita e disponete sopra una fetta di limone. Regolate di sale e ungeteli con olio extravergine di oliva. Infornate a 200°C per venti minuti.

  12. burger-ai-ceci-neri-6_ridotta

Variante Burger ai ceci neri al limone

In sostituzione dei ceci neri potete utilizzare i fagioli neri.

Servite i burger caldi e decorate con una foglia di valeriana.