Burro di avocado, fatto in casa

18 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il burro di avocado è una preparazione perfetta per chi segue una dieta vegana, vegetariana o è intollerante al lattosio. L’avocado è un frutto che cresce nei climi tropicali, ricco di proprietà nutritive, si presta alla preparazione di ricette dolci e salate. La consistenza cremosa lo rende un perfetto sostituto del burro. Si può utilizzare semplicemente frullandone la polpa e unendola alle preparazioni, il risultato è un composto molto morbido. In caso però servisse un grasso più solido è possibile preparare questo burro di avocado, costituito da un mix di ingredienti: ricavate un burro vegetale emulsionando olii e burro di cacao. In questo modo è possibile impiegare il burro di avocado anche nella preparazione di prodotti come plumcake, o come condimento, eventualmente aromatizzandolo con delle erbe fresche come menta o timo.

Preparazione Burro di avocado

  1. burro di avocadoPulite l'avocado, eliminando la buccia e il nocciolo. Conficcate la lama di un coltello nel nocciolo e servitevi di un cucchiaio per sbucciare l'avocado e non sprecare parte della polpa.
  2. burro di avocado-3Tagliatelo a cubetti.
  3. burro di avocado-2Con un frullatore ad immersione emulsionate il burro di cacao lasciato sciogliere e i due oli, fino a che sono perfettamente amalgamati. Unite l'avocado e il sale e frullate. Disponete il burro in un vasetto o in uno stampino da plumcake e lasciate in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore o tutta una notte.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti