Caesar Salad con pollo: piatto unico

21 agosto 2014
di Miriam Novaretti

Ingredienti per 4 persone

La caesar salad con pollo è una insalata di lattuga arricchita da parmigiano, pane e una salsa dalla consistenza simile alla maionese. In questa variante è presente il pollo che è un elemento che si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti, ne esistono di più leggere senza l’aggiunta di carne. Vista la presenza della carne, il piatto rappresenta un ottimo secondo piatto ma anche un piatto unico per un pasto light. La consistenza morbida e fibrosa del pollo è contrastata dalla croccantezza del pane e dalla freschezza della lattuga, il parmigiano conferisce una nota sapida mentre la salsa lega gli altri sapori esaltandoli. La Caesar Salad con pollo, molto amata in America, può accompagnare un secondo piatto vegetariano o essere utilizzata come secondo freddo ideale per la stagione estiva. Per una insalata che risulti croccante e non tenda ad appassire evitate l’utilizzo del coltello: sminuzzare la lattuga con le mani garantirà che questo vegetale non perda liquidi disidratandosi. Potete grattugiare grossolanamente il parmigiano o tagliarlo a scaglie a seconda dei vostri gusti.

Preparazione Caesar salad con pollo

  1. Private il petto di pollo da eventuali parti cartilaginee e tagliatelo a cubetti. Fate scaldare una padella antiaderente e disponeteci il pollo: lasciate che si cuocia per 4 minuti per lato, deve risultare dorato e croccante prima di girarlo.
  2. Lavate accuratamente le foglie più tenere della lattuga e sminuzzatele con le mani. Prendete le fette di pane, spennellate entrambi i lati con l'olio e tagliatele a dadini. Fateli tostare in una padella antiaderente per 2 minuti a fuoco moderato o fino a doratura.
  3. In un frullatore versate il succo di limone, l'uovo, la salsa Worcestershire, il sale e il pepe. Iniziate a frullare e unite l'olio a filo. La salsa è pronta quando raggiunge la consistenza della maionese. Un un recipiente capiente aggiungete alla lattuga il parmigiano grattugiato grossolanamente, il pollo, il pane e la salsa.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti