Cake pops con glassa colorata

24 luglio 2014
di Matteo Lamberti

Ingredienti per 6 persone

I cake pops al cioccolato sono un dolce divertente che può essere decorato a piacimento. La ricetta originale prevede che vengano realizzati con piccole sfere di pan di Spagna cotto in appositi stampini. Esistono però numerose varianti di questa preparazione frutto del notevole successo che questo dolce ha avuto in America. La ricetta proposta non prevede nessuna cottura, se si esclude il cioccolato sciolto a bagnomaria. Per un risultato ottimale dei cake pops è consigliabile impegare biscotti ripieni di crema, crema spalmabile alla nocciola e cioccolato fondente. Considerato il loro apporto calorico è consigliabile un consumo moderato, poiché vista la golosità e la facilità di realizzazione se ne può facilmente abusare.

 

Preparazione Cake Pops

  1. Nel mixer sbriciolate finemente i biscotti fino a ottenere una consistenza farinosa. Aggiungete la Nutella e continuate a frullare fino a formare una pasta morbida e ben amalgamata. Spostate l'impasto in una ciotola e formate con le mani delle sfere. Disponetele distanziate su un foglio di carta forno e riponetele nel freezer per 15 minuti.
  2. Tirate fuori le sfere dal freezer. Sciogliete a bagnomaria 50 g cioccolato fondente, intingete l'estremità piatta di uno stuzzicadenti e posatela sulla superficie di una pallina. Continuate fino a che tutti le sfere avranno un bastoncino, quindi riponetele ancora una volta in freezer per altri 5 minuti.
  3. Sciogliete il restante cioccolato, immergetevi le sfere. Per un risultato davvero croccante potete ripetere l'operazione 2 volte. Prima che il cioccolato solidifichi decorate a piacimento utilizzando i confetti o il cacao amaro.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti