Home Ricette Dolci Cake pops tiramisù: palline di pan di Spagna ripiene di crema al cacao e nocciole

Cake pops tiramisù: palline di pan di Spagna ripiene di crema al cacao e nocciole

I cake pops tiramisù sono delle sfere di pan di Spagna aromatizzate al caffè e rum, farcite con crema al cacao e nocciole e decorate con cacao amaro

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 31 Gennaio 2018 Aggiornato 11 Maggio 2022

I cake pops tiramisù sono delle deliziose sfere di pan di Spagna aromatizzate al caffè e rum. Si tratta di una variante divertente di uno dei dolci al cucchiaio più famosi: il tiramisù. Nella ricetta tradizionale la crema al mascarpone si alterna ai biscotti Savoiardi. Il tiramisù ha origini italiane: compare sulle tavole nel XVII secolo e molte sono le leggende legate alla sua invenzione. La ricetta con il tempo si è perfezionata e molte sono le varianti (alle fragole, ai frutti di bosco, al limone) o, come nel nostro caso, preparazioni che si ispirano ai sapori inconfondibili del tiramisù. Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia realizzando due farce a base di pan di Spagna. Nella prima, il pan di Spagna è frullato con mascarpone e caffè, mentre nella seconda con rum, mascarpone e zucchero a velo. Le due parti sono legate con un cuore di crema di nocciole. Per fare questi dolcetti potete adoperare anche qualche fetta di ciambellone che purtroppo nessuno ha mangiato o comprare del pan di Spagna già pronto per rendere ancor più facile la preparazione di questi tartufini.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cake pops tiramisù

  1. Nel mixer da cucina, inserite 200 g di pan di Spagna tagliato a pezzetti, il caffè e 50 g di mascarpone. Frullate fino ad ottenere una farcia liscia e compatta. Trasferitela in un sac à poche e tenete da parte.

  2. cake-pops-tiramisu_1

  3. Ripetete il procedimento utilizzando, questa volta, 200 g di pan di Spagna, il rum, 50 g di mascarpone e 30 g di zucchero a velo. Frullate fino ad ottenere una farcia liscia e compatta. Trasferitela in un sac à poche e tenete da parte.

  4. cake-pops-tiramisu_2

  5. Riempite con le farce uno stampo in silicone per dolcetti dalla forma sferica. Non esagerate con le dosi. Dovete arrivare al bordo.

  6. cake-pops-tiramisu_3

  7. Con una spatola rimuovete la farcia in eccesso.

  8. cake-pops-tiramisu_5

  9. Fate riposare in freezer per 1 ora. Con l’aiuto di un sac à poche, adagiate sulle sfere di pan di Spagna aromatizzato al rum poca crema di cacao alle nocciole. Non abbondate altrimenti fuoriesce.

  10. cake-pops-tiramisu_6

  11. Unite una mezza pallina di pan di Spagna al rum con una aromatizzata al caffè. Praticate una leggera pressione con le dita per far aderire tutta la superficie. Proseguite estraendo le sfere complete dallo stampo in silicone.

  12. cake-pops-tiramisu_7

Variante Cake pops tiramisù

In alternativa alle piccole sfere, potete utilizzare gli stampi in silicone della forma e della grandezza che più preferite.

Prima di servire passate le cake pops nella polvere di cacao amaro.