Home Ricette Primi piatti Calamarata con calamari da fare con il bimby, primo di mare

Calamarata con calamari da fare con il bimby, primo di mare

La calamarata con i calamari è un primo piatto tipico della cucina napoletana, buono e saporito è facile prepararlo con il bimby in pochi passaggi.

di community di Agrodolce • Pubblicato 8 Giugno 2015 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 695 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamarata con calamari

  1. Lavate e tagliate in pezzi 300 g di calamari freschi e puliti. Inserite nel boccale del bimby 300 g di acqua e un pizzico di sale, aggiungete i calamari e cuocete 20 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft. Mettete da parte calamari e acqua di cottura.

  2. Lavate e asciugate il boccale e inserite un ciuffo di prezzemolo lavato, tritate 10 secondi Vel 7 e mettete da parte.

  3. Sciacquate il boccale, inserite uno scalogno e tritatelo 5 secondi Vel 7. Aggiungete 45 g di olio extravergine di oliva, 2 peperoncini secchi a pezzi e rosolate 3 minuti Temp Varoma Vel 1.

  4. Inserite i calamari scolati e ½ misurino di vino bianco e sfumate 1 minuto Temp Varoma Antiorario Vel 1 senza misurino.

  5. Aggiungete un misurino di acqua di cottura dei calamari filtrata, 300 g di pomodori pelati scolati e in pezzi e un pizzico di sale, cuocete 25 minuti 100°C Antiorario Vel 1. A metà cottura, mettete il misurino inclinato e a 3 minuti dalla fine, inserite il prezzemolo tritato.

  6. Nel frattempo, mettete a bollire in una pentola l'acqua per la pasta, salate e cuocete 190 g di calamarata per il tempo di cottura riportato sulla confezione.

Condite con il sugo nel boccale e servite caldo.