Home Ricette Primi piatti Pasta Calamarata porcini e cozze

Calamarata porcini e cozze

La calamarata porcini e cozze è un primo piatto veloce e semplice da preparare: scoprite questo originale connubio tra sapori di terra e quelli di mare.

di Alicia Manas • Pubblicato 13 Novembre 2013 Aggiornato 15 Marzo 2019

La calamarata con funghi porcini e cozze è un primo piatto che combina perfettamente i sapori del mare con quelli del bosco. Il formato della pasta prende il suo nome dalla forma ad anello di calamaro; non a caso la calamarata viene abitualmente condita con sughi a base di pesce o di frutti di mare. A caratterizzare in modo inconfondibile il piatto è sicuramente l’uso del porcino, re incontrastato delle tavole autunnali e invernali. Già gli antichi romani li consideravano cibo prelibato tanto che si trovavano spesso sulle tavole degli imperatori e nel Medioevo su quelle dei papi. Il miglior porcino è quello piccolo, ancora compatto ed elastico con gambo corto a botticella, con la spugna sotto il cappello color crema e ancora non vischioso al tatto.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Pulite le cozze: eliminate il filamento, spazzolatele con una paglietta di acciaio e, con un coltellino a lama liscia, togliete le incrostazioni bianche. In una padella mettete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e le cozze. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace finché le cozze non saranno tutte aperte. Scartate quelle rimaste chiuse. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

  2. Le cozze con i pomodorini
  3. Tritate finemente la cipolla e i funghi a lamelle. In una padella scaldate altri 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla e fate imbiondire per qualche minuto. Incorporate i funghi porcini e fate cuocere il tutto per 5 minuti.

  4. I funghi e la cipolla
  5. Portate a ebollizione una pentola di acqua, aggiungete  il sale e versate la pasta. Nel frattempo che cuoce la pasta, sgusciate le cozze e mettetele nella padella con i funghi porcini. Aggiungete anche i pomodorini e il sugo rilasciato dalle cozze.

  6. Scolate la pasta ancora molto al dente tenendo da parte un bicchierino di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il resto degli ingredienti e fate saltare fino a ultimare la cottura della pasta, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura se necessario. Servite immediatamente spolverizzando con il prezzemolo fresco tritato.

  7. La pasta in padella con cozze e porcini