Calamarata con ventresca di tonno e cipolle caramellate

9 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La calamarata con ventresca di tonno e cipolle caramellate è un piatto molto gustoso, si realizza velocemente ed è perfetto da preparare in qualsiasi stagione. Per un piatto così ricco di gusto è opportuno scegliere prodotti di qualità e non eccedere nella cottura. La ventresca è la parte più morbida e pregiata del tonno, spesso viene conservata sott’olio per mantenerne intatta la consistenza. Scegliete cipolle rosse di Tropea che ben si prestano ad essere caramellate. Scegliete un formato di pasta che esalti il ripieno: la calamarata di Gragnano è realizzata con un grano 100% italiano, trafilata in bronzo e essiccata lentamente a temperature medio-basse. Aggiungete per un profilo aromatico più completo prezzemolo e scorza di limone. Per amalgamare bene tra loro gli ingredienti frullate una parte delle cipolle e mantecate la pasta con la sua acqua di cottura. Potete sostituire la scorza del limone con la scorza di altri agrumi, come l’arancia. Accertatevi che gli agrumi non siano trattati, tagliatene solo la scorza evitando la pellicina bianca sottostante. Aggiungete in ogni piatto una manciata di pistacchi tritati o altra frutta secca a scelta, come filetti di mandorle tostati per una variante croccante.

Preparazione calamarata con ventresca di tonno e cipolle

  1. Step 1 calamarata con ventresca di tonno e cipolla caramellataSbucciate le cipolle e affettatele sottilmente.
  2. Step 3 calamarata con ventresca di tonno e cipolla caramellataScaldate dell'olio in una padella antiaderente e versatevi le cipolle, fatele insaporire qualche istante, poi coprite con un bicchiere di acqua e lasciate stufare dolcemente per 20-30 minuti.A questo punto unite lo zucchero e lasciate cuocere ancora 5 minuti, mescolando spesso le cipolle. Regolate di sale.
  3. Step 2 calamarata con ventresca di tonno e cipolla caramellataSgocciolate la ventresca di tonno e sfilacciatela in modo grossolano. Tritate finemente il prezzemolo e grattugiate la scorza del limone.
  4. Step 4 calamarata con ventresca di tonno e cipolla caramellataFrullate metà delle cipolle e versate la crema ottenuta nella padella. A fuoco spento aggiungete in padella una parte del prezzemolo e il tonno. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, saltatela nella padella e mantecate la pasta con la sua acqua di cottura. Completate il piatto con il rimanente prezzemolo tritato e la scorza grattugiata del limone.

Variante calamarata con ventresca di tonno e cipolle

A fine cottura potete aggiungere una manciata di rucola o del timo fresco.  

SCARICA L'INFOGRAFICA

calamarata-ventresca

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti