Mangiare all’aperto: Calzone con tonno e peperoni con il bimby

8 maggio 2015
di Community

Ingredienti per 2 persone

Preparazione Calzone con tonno e peperoni

  1. Mettete nel boccale del bimby acqua, 65 g di olio, zucchero e lievito sbriciolato e mescolate 2 minuti 37°C Vel 2. Unite 400 g di farina e il sale e impastate ancora 3 minuti Vel Spiga. Mettete l'impasto in una ciotola oliata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (90 minuti).
  2. Tritate la cipolla 5 secondi Vel 6. Unite l'olio extravergine di oliva e i peperoni tagliati a strisce 5 minuti 100°C Vel 1. Unite il tonno tagliato a pezzi piccoli, il pomodoro, salate e pepate 30 minuti 100°C Vel 1. A 5 minuti dalla fine cottura, assaggiate e regolate di sale. Se il condimento è liquido, cuocete a Temp Varoma Vel 1 fino allo scadere del tempo e fate raffreddare.
  3. Dividete in due l'impasto e, su un piano infarinato, stendete due cerchi sottili. Distribuite il ripieno in una metà di ogni cerchio, spolverizzate ogni calzone con un cucchiaio di pecorino grattugiato e richiudetelo a mezzaluna.
  4. Chiudete i bordi, oliate la superficie e sistemate i calzoni in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20-30 minuti.
Fate intiepidire e servite.

Variante Calzone con tonno e peperoni

Per un impasto ancora più morbido, sostituite metà della farina 00 con farina manitoba e aggiungete al ripieno i capperi e le olive nere denocciolate e sostituite il pecorino con il parmigiano. Potete anche fare dei calzoni piccoli e friggerli in abbondante olio caldo.

I commenti degli utenti