Home Ricette Primi piatti Mangiare all’aperto: Calzone con tonno e peperoni con il bimby

Mangiare all’aperto: Calzone con tonno e peperoni con il bimby

Il calzone tonno e peperoni è facile da preparare con il bimby, è ideali per pasti veloci come ad esempio la pausa pranzo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 8 Maggio 2015 Aggiornato 8 Gennaio 2018

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 910 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calzone con tonno e peperoni

  1. Mettete nel boccale del bimby acqua, 65 g di olio, zucchero e lievito sbriciolato e mescolate 2 minuti 37°C Vel 2. Unite 400 g di farina e il sale e impastate ancora 3 minuti Vel Spiga. Mettete l'impasto in una ciotola oliata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (90 minuti).

  2. Tritate la cipolla 5 secondi Vel 6. Unite l'olio extravergine di oliva e i peperoni tagliati a strisce 5 minuti 100°C Vel 1. Unite il tonno tagliato a pezzi piccoli, il pomodoro, salate e pepate 30 minuti 100°C Vel 1. A 5 minuti dalla fine cottura, assaggiate e regolate di sale. Se il condimento è liquido, cuocete a Temp Varoma Vel 1 fino allo scadere del tempo e fate raffreddare.

  3. Dividete in due l'impasto e, su un piano infarinato, stendete due cerchi sottili. Distribuite il ripieno in una metà di ogni cerchio, spolverizzate ogni calzone con un cucchiaio di pecorino grattugiato e richiudetelo a mezzaluna.

  4. Chiudete i bordi, oliate la superficie e sistemate i calzoni in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20-30 minuti.

Variante Calzone con tonno e peperoni

Per un impasto ancora più morbido, sostituite metà della farina 00 con farina manitoba e aggiungete al ripieno i capperi e le olive nere denocciolate e sostituite il pecorino con il parmigiano. Potete anche fare dei calzoni piccoli e friggerli in abbondante olio caldo.

Fate intiepidire e servite.