Camembert alle noci al barbecue, antipasto elegante

28 giugno 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il camembert alle noci al barbecue, è un antipasto elegante e prelibato, ideale da servire durante la stagione estiva. Il camembert è un formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita prodotto in Normandia e considerato uno degli emblemi gastronomici della Francia. La cottura del formaggio avviene al barbecue mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi il cui tempo di cottura supera i 20/25 minuti e che prevede sempre l’utilizzo del coperchio. Prestate attenzione a preriscaldare il barbecue a calore medio in modo da consentire una perfetta cottura interna. Se preferite, potete arricchire questo prelibato antipasto aggiungendo alle noci e al miele un fico tagliato a spicchi.

Preparazione Camembert alle noci al barbecue

  1. camembert-alle-noci-a1882-1Sgusciate le noci e tagliate i gherigli a metà cercando di mantenerli integri. Appoggiate il formaggio su un foglio di carta forno.
  2.  camembert-alle-noci-a1882-2Con l’ausilio di un cucchiaino, versate la confettura di albicocche direttamente sulla superficie del formaggio. Spalmatela in maniera uniforme, utilizzando il dorso del cucchiaino senza lasciare spazi vuoti.
  3. camembert-alle-noci-a1882-4Iniziate a posizionare i mezzi gherigli di noci partendo dal bordo della superficie del formaggio e spostandovi man mano verso il centro, fino a ricoprire interamente il formaggio con i gherigli.
  4. camembert-alle-noci-a1882-5Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura prima di procedere con la cottura. Predisponete la cottura del formaggio con metodo indiretto e chiudete il coperchio. Controllate il formaggio dopo 5 minuti. Non deve assolutamente cuocere. È sufficiente che si scaldi all'interno e inizi a sciogliersi, dipende dal tipo di Camembert che utilizzate.
Togliete il formaggio dal barbecue e servitelo subito.

I commenti degli utenti