Canestrelli al forno, per una cena elegante

12 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

I canestrelli al forno sono una portata molto gustosa e semplice da preparare. Questo mollusco bivalve, spesso chiamato conchigla di San Giacomo, appartiene alla famiglia dei pettini di mare della quale fanno parte oltre 300 specie. Le più conosciute sono appunto la capasanta ed il canestrello. Quest’ultimo si distingue per le differenti dimensioni e la profondità in cui vive. La capasanta infatti vive ad una profondità che varia tra i 25 ed i 100 metri, mentre il canestrello a 10 metri di profondità. Una volta aperto, si consuma la polpa, bianca e compatta, e il corallo. In commercio trovate generalmente canestrelli freschi dotati di una sola valva e quindi già puliti. In caso contrario, sarà necessario sciacquarli abbondantemente e lasciarli spurgare in acqua salata in modo da eliminare completamente ogni residuo di sabbia. I canestrelli, oltre che al forno, sono ottimi fritti, grigliati o saltati in padella. I canestrelli al forno potete servirli come antipasto o come secondo piatto. Il costo piuttosto alto rende questo piatto adatto per pranzi o cene di ricorrenze speciali, come per esempio la cena della vigilia di Natale. Accompagnate questi molluschi con insalata mista.12

Preparazione Canestrelli al forno

  1. canestrelli-al-forno-step1Lavate il prezzemolo ed eliminate i gambi, asciugatelo e tritatelo finemente assieme allo spicchio di aglio. In una ciotola mettete il pangrattato, aggiungete pepe a piacere, il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate il composto.
  2. canestrelli-al-forno-step2Lavate i canestrelli e tamponateli con carta assorbente da cucina. Distribuite in ogni conchiglia un cucchiaino di pangrattato, poggiatevi sopra un canestrello e ricoprite con altro pangrattato.
  3. canestrelli-al-forno-step3Condite con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a 180°C per 10 minuti, passate poi in modalità grill per 2 minuti facendo attenzione a non bruciare il pane.
Servite con insalata di stagione.

I commenti degli utenti