Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e ‘nduja

3 luglio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja è facilissimo da realizzare in casa. Procuratevi ingredienti di qualità e non esagerate con le quantità: la buona riuscita dipende dalla giusta proporzione tra formaggio e ‘nduja. Se scegliete quella si Spilinga la piccantezza sarà moderata, se invece preferite prodotti più piccanti potete sostituirla con la bomba calabra. Per cuocere il cannellone vi occorrerà utilizzare la cottura diretta, ovvero direttamente a contatto con il calore. Non esagerate però, la temperatura del barbecue deve aggirarsi intorno ai 180°C.

Preparazione Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja

  1. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-1bsMettete il formaggio fresco in una ciotola. Aggiungete la ‘nduja e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Appoggiate le piadine su una spianatoia e tagliatele a metà. Disponete le foglie di indivia affiancate sulla spianatoia e snervatele con il mattarello per renderle flessibili e poterle poi arrotolare con facilità. Prendete le mezze piadine e adagiatevi sopra le foglie di indivia.
  2. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-2bsAggiungete il composto di formaggio e ‘nduja su un terzo di ogni mezza piadina. Arrotolatele delicatamente facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Con un po’ di spago da cucina leghate le piadine arrotolate.
  3. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-3Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia. Predisponete il barbecue alla cottura diretta. Ungete leggermente la griglia per evitare che i cannelloni di piadina si attacchino durante la cottura. Chiudete il coperchio e cuocete per 10 minuti a calore medio, 180°C. Servite ben caldo insieme a una gustosa salsa di pomodoro.

I commenti degli utenti