Cannelloni al gorgonzola, primo piatto vegetariano

4 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni al gorgonzola sono un tradizionale primo piatto vegetariano della cucina italiana. È possibile realizzare i cannelloni partendo da una sfoglia all’uovo fresca o utilizzare i cannelloni secchi già pronti per essere farciti e messi in forno. È un piatto davvero semplice e rapido da realizzare ed è un’ottima soluzione per il pranzo della domenica in famiglia. È molto pratico perché può essere tranquillamente preparato in anticipo e passato in forno prima di essere servito. Nei cannelloni il gusto intenso del gorgonzola viene smorzato dalla presenza della ricotta nell’impasto e addolcito grazie alla copertura di besciamella. Scegliete di realizzare la besciamella in casa, occorrono pochi minuti e solo burro, farina e latte, potrete aromatizzarla a piacimento. Per un piatto ancora più saporito unite alla salsa di condimento una manciata di parmigiano grattugiato e 100 g di groviera tagliato a pezzi piccolissimi. Una variante golosa è quella di aggiungere della zucca lessata e ridotta in purea al ripieno.

Preparazione Cannelloni al gorgonzola

  1. In una ciotola riunite la ricotta, il gorgonzola a tocchetti, 50 g di parmigiano, il sale, il pepe e 2/3 delle noci. Mescolate il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ma compatto. Coprite la ciotola e riponetela in frigorifero per qualche minuto.
  2. Preparate la besciamella. In un pentolino sul fuoco fate sciogliere il burro, unite la farina, mescolate e una volta ottenuto il roux coprite con il latte. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando sempre, o fino a quando la salsa non ha raggiunto la giusta consistenza. Regolate di sale pepe e noce moscata.
  3. Riprendete la farcia e con l'aiuto di una tasca da pasticcera farcite i cannelloni secchi. Coprite il fondo di una teglia con poca besciamella, adagiate i cannelloni in un unico strato e ricopriteli con la besciamella rimanente. Cospargete con le noci rimaste e un cucchiaio di parmigiano avanzato. Infornate a forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio per alimenti. Cuocete per gli ultimi 5 minuti senza foglio.
Portate in tavola caldissimi

I commenti degli utenti