Cannelloni al ragu di salsiccia: per la domenica

11 dicembre 2017

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni al ragù di salsiccia sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica. Preparati con una sfoglia all’uovo fatta in casa, i cannelloni sono ripieni di ricotta, funghi e salsiccia e conditi con un sugo di pomodoro e salsiccia. Il tocco finale è dato dal fiordilatte affumicato che rende i cannelloni filanti e ancor più irresistibili. Come accade per quella delle lasagne fatte in casa, la sfoglia all’uovo necessita di una doppia cottura: scottata per qualche istante in acqua bollente prima di essere farcita e cotta in forno. Anche il condimento deve contribuire alla cottura della pasta in forno e dovrà essere, perciò, molto fluido. Per farcirli mescolate salsiccia a grana grossa, funghi champignon tritati, ricotta e uova, dovete ottenere un ripieno morbido. Per una versione super rapida procuratevi sfoglie di pasta all’uovo già pronte o direttamente cannelloni secchi, in questo secondo caso prolungate la cottura e realizzate una salsa di pomodoro molto fluida. I cannelloni al ragù di salsiccia sono un piatto sostanzioso che non può mancare sulla tavola delle feste o di pranzi importanti, si possono preparare e farcire con un po’ di anticipo vista la preparazione con tempi lunghi.

Preparazione Cannelloni al ragù di salsiccia

  1. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-1Pulite i funghi, tagliateli a fette e cuoceteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando non sono cotti e l’acqua è evaporata. Regolate di sale, profumate con il prezzemolo e tenete da parte.
  2. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-2Impastate la farina con 3 uova e un pizzico di sale, dovete lavorarla fino a che è liscia e omogenea. Formate una sfera e lasciate riposare per 30 minuti avvolta da pellicola. Spellate e sgranate la salsiccia.
  3. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-3Fatela rosolare bene su una padella ben calda, senza olio. Quando è cotta, aggiungetene un terzo ai funghi, tenete da parte il resto. In una casseruola fate soffriggere in un filo d’olio la cipolla tritata finemente. Unite la passata di pomodoro e dopo qualche minuto la salsiccia tenuta da parte. Cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se il condimento dovesse risultare poco fluido.
  4. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-4Tritate o frullate grossolanamente i funghi e la salsiccia. In una terrina schiacciate la ricotta con una forchetta e amalgamatela all'uovo rimasto, sale e pepe.
  5. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-5Aggiungete il trito di funghi e salsiccia e mescolate bene. Trasferite il composto in un sac à poche.
  6. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-6Formate delle sfoglie di pasta all'uovo (con il matterello o la sfogliatrice) di circa 12 x 12 cm. Lessatele per pochi secondi in acqua bollente in cui avrete messo un cucchiaio di olio.
  7. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-7Fate asciugare le sfoglie su un canovaccio pulito, quindi farcitele con il sac à poche e avvolgetele su se stesse facendo rimanere sul fondo l'apertura.
  8. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-8 Velate di sugo il fondo di una teglia, posizionatevi i cannelloni fino a riempirla.
  9. cannoli-al-ragu-di-salsiccia-9Conditeli con abbondante ragù di salsiccia e infornate a 180°C per circa 45 minuti coprendo con un foglio di alluminio. Poco prima di terminare la cottura, aggiungete il fiordilatte grattugiato e rimettete in forno sotto il grill per farlo fondere.
Servite caldo ma non bollente.

Variante Cannelloni al ragù di salsiccia

Al posto del fiordilatte potete utilizzare la besciamella da aggiungere, però, prima di iniziare la cottura insieme al sugo di salsiccia.

I commenti degli utenti