Cannelloni al salmone e ricotta

20 gennaio 2015
di Greta Berti

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni al salmone sono un primo piatto ricco che unisce il gusto intenso del salmone affumicato alla consistenza avvolgente della ricotta. Scegliete prodotti di qualità: il salmone affumicato prodotto in Scozia o Norvegia è tra i più pregiati, si presenta con un colore roseo e carni elastiche. Per realizzare questo primo potete utilizzare pasta secca o pasta all’uovo che stenderete in sfoglie da arrotolare sul ripieno cremoso. Per la farcitura scegliete ricotta di mucca e lavoratela con poco pepe e zest di limone. Completate il piatto con una besciamella dalla consistenza fluida e pochi spinaci per un tocco vegetale. I cannelloni di un salmone sono perfetti per un pranzo della domenica o da preparare in anticipo e da scaldare prima di portare in tavola.

Preparazione Cannelloni al salmone

  1. Preparate la besciamella come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.
  2. In una terrina lavorate la ricotta con una macinata di pepe e le zest di limone. Sminuzzate il salmone affumicato e unitelo al composto. Farcite i cannelloni con il composto utilizzando un sac à poche. In una padella fate sciogliere il restante burro, unite gli spinaci lavati e mondati e fate saltare per 3 minuti e regolate di sale.
  3. In una pirofila versate qualche cucchiaio di salsa besciamella, unite gli spinaci e disponete i cannelloni. Aggiungete abbondante besciamella, i restanti spinaci e i cannelloni rimanenti. Completate con la besciamella. Infornate a 190 °C per circa 30 - 35 minuti. Servite caldi.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti