Cannelloni alla barbaroux: per il pranzo della domenica

22 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni alla barbaroux sono una ricetta perfetta per la domenica, per un pranzo sostanzioso o quando bisogna portare in tavola qualcosa di saporito e gustoso. Il conte Barbaroux era un nobiluomo piemontese, cui si attribuisce la natalità di questo piatto. In realtà è più probabile che il nome sia legato a lui in quanto nobile, dal momento che si tratta di un primo sostanzioso, preparato con gli avanzi di carni e arrosti, che non mancavano mai nelle cene della nobiltà savoiarda. Si tratta di un primo molto raffinato ed elegante, che richiede certo un po’ di tempo nel caso dobbiate partire dalla carne e realizzare le cotture. Utilizzate manzo brasato e polpa di vitello arrosto per ottenere una farcia golosa, scegliete di tritarli con il tritacarne per un composto che mantenga la sua consistenza. Realizzate una classica pasta all’uovo o questa variante in cui si aggiunge il latte per rendere più leggero l’impasto. Condite con besciamella fatta in casa e abbondante formaggio per ottenere una crosta croccante.

Preparazione Cannelloni alla barbaroux

  1. cannelloni-barbaroux-1-di-1Preparate una besciamella piuttosto densa: in un pentolino sciogliete 50 g di burro e amalgamatelo con 50 g di farina, sul fuoco a formare un roux dorato. Stemperatelo con 50 ml di latte e riportate sul fuoco, lasciando addensare. Aromatizzate con la noce moscata e regolate di sale.
  2. cannelloni di abbacchio 18Preparate la pasta dei cannelloni: mescolate un uovo con i 200 g di farina rimasti e latte sufficiente ad avere un impasto sodo e senza grumi. Lasciate riposare 30 minuti . Poi stendete la in sfoglie rettangolari sottilissime di circa 10 x 20 cm.
  3. cannelloni-barbaroux-1-di-1-5 Passate le carni cotte e il prosciutto al macinacarne, o se preferite al mixer. Unite anche l’uovo, le fette di pane sminuzzate e poco sale.
  4. cannelloni-barbaroux-1-di-1-2 Usate questo ripieno per riempire i rettangoli di sfoglia e arrotolateli a formare i cannelloni.
  5. cannelloni-barbaroux-1-di-1-3Posizionateli in una pirofila, e copriteli con la besciamella. Infornate per 30 minuti a 180°C , dopo aver spolverizzato con il parmigiano grattugiato.

I commenti degli utenti