Cannelloni alla zucca, primo gustoso

25 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni alla zucca sono un primo piatto gustoso, saporito e semplice da preparare, che ben si presta per una cena tra amici o come piatto della domenica. La zucca, arrivata in Europa nel XVI secolo, per poi diffondersi in Italia soprattutto nel settentrione e diventare l’ingrediente principale di tante ricette tradizionali, è un vero toccasana per il nostro organismo: ha tanti nutrienti e poche calorie. Esistono diversi tipi di zucche: ideale per questa preparazione è la delica, ossia una zucca dolce di origine Giapponese, dalla consistenza asciutta e dal retrogusto zuccherino di castagna. Se non la doveste trovare andrà bene anche la napoletana, più aranciata ed estiva. Potete aromatizzare la crema di verdure con le sole erbe, o aggiungere un paio di amaretti sbriciolati, per ricreare il contrasto dolce/salato tipico di molte paste ripiene di zucca. Se preferite, potete sostituire la ricotta con robiola. Serviteli caldi. Provate anche la nostra ricetta cannelloni di melanzane e cannelloni al gorgonzola.

Preparazione Cannelloni alla zucca

  1. cannelloni-di-zucca-step-1 In un tegame mettete le verdure tagliate a pezzetti. Unite gli aromi, sale e pepe e cuocete fino a che le verdure sono morbide.
  2. cannelloni-di-zucca-step-2 Insaporite la ricotta con un po’ di pepe e con un po’ di salvia tritata, e unite metà del parmigiano.
  3.  cannelloni-di-zucca-step-3Frullate metà del composto di zucca fino a ridurlo in crema, poi farcite le sfoglie: stendete su ogni sfoglia un cucchiaio di ricotta e uno di crema di zucca e arrotolatele fino a formare un cannellone.
  4. cannelloni-di-zucca-step-4Posizionate i cannelloni in una teglia copriteli con le verdure a tocchetti, spolverizzate di parmigiano, unite il latte e infornate a 200 °C per circa 20 minuti.
Servite caldi.

I commenti degli utenti