Cannelloni speck e robiola: irresistibili

2 marzo 2018

Ingredienti per 6 persone

I cannelloni allo speck e robiola sono un primo piatto, o piatto unico, della cucina italiana. Sostanziosi, cremosi e molto gustosi sono il piatto ideale per pranzi in famiglia o per i giorni di festa. Si realizzano velocemente e possono essere realizzati da chiunque senza la necessità di utilizzare strumenti o cotture particolari. Si possono preparare sia con la sfoglia fresca ma anche con la pasta secca già pronta all’uso. Il ripieno cremoso è realizzato con robiola e una parte di ricotta fresca in modo da alleggerire il tutto e smorzare leggermente la sapidità naturale tipica della robiola. Il ripieno non necessita di cottura e lo speck viene finemente sminuzzato al coltello e amalgamato alla crema di formaggi. Questi cannelloni allo speck e robiola possono essere preparati con largo anticipo, cotti e successivamente riscaldati è inoltre possibile preparare la teglia con gli ingredienti crudi e cuocerla al momento opportuno. Se dovessero avanzare è possibile congelarli tranquillamente già porzionati in vaschette.

Preparazione Cannelloni speck e robiola

  1. cannelloni-speck-e-robiola-6Preparate una besciamella scaldando il latte in un pentolino. A parte fate sciogliere 100 g di burro, e una volta sciolto, aggiungete la farina in un colpo solo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento. Versate il latte caldo sopra la farina, regolate di sale e noce moscata. Portate alla consistenza desiderata mescolando continuamente.
  2. cannelloni-speck-e-robiola-7Tritate al coltello le fettine di speck.
  3. cannelloni-speck-e-robiola-8In una ciotola capiente lavorate la robiola con la ricotta, l'uovo e il pepe.
  4. cannelloni-speck-e-robiola-9Incorporate anche lo speck e mescolate.
  5. cannelloni-speck-e-robiola-10Versate la crema di formaggi in un sac à poche senza beccuccio e farcite i cannelloni.
  6. cannelloni-speck-e-robiola-11Stendete uno strato di besciamella sul fondo della teglia e adagiate i cannelloni preparati, uno accanto all'altro. Ricoprite la superficie con la besciamella rimasta e terminate con qualche tocchetto di speck e qualche ricciolo di burro.
  7. cannelloni-speck-e-robiola-1Infornate a 180°C per 30 minuti.
Servite caldi.

Variante Cannelloni speck e robiola

Potete sostituire la besciamella con la passata di pomodoro.

I commenti degli utenti