Home Ricette Primi piatti Cannelloni speck e robiola: irresistibili

Cannelloni speck e robiola: irresistibili

cannelloni allo speck e robiola sono apprezzati da tutti i commensali, grazie alla loro cremosità e alla nota affumicata e sapida dello speck.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 2 Marzo 2018 Aggiornato 4 Febbraio 2019

I cannelloni allo speck e robiola sono un primo piatto, o piatto unico, della cucina italiana. Sostanziosi, cremosi e molto gustosi sono il piatto ideale per pranzi in famiglia o per i giorni di festa. Si realizzano velocemente e possono essere realizzati da chiunque senza la necessità di utilizzare strumenti o cotture particolari. Si possono preparare sia con la sfoglia fresca ma anche con la pasta secca già pronta all’uso. Il ripieno cremoso è realizzato con robiola e una parte di ricotta fresca in modo da alleggerire il tutto e smorzare leggermente la sapidità naturale tipica della robiola. Il ripieno non necessita di cottura e lo speck viene finemente sminuzzato al coltello e amalgamato alla crema di formaggi. Questi cannelloni allo speck e robiola possono essere preparati con largo anticipo, cotti e successivamente riscaldati è inoltre possibile preparare la teglia con gli ingredienti crudi e cuocerla al momento opportuno. Se dovessero avanzare è possibile congelarli tranquillamente già porzionati in vaschette.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannelloni speck e robiola

  1. Preparate una besciamella scaldando il latte in un pentolino. A parte fate sciogliere 100 g di burro, e una volta sciolto, aggiungete la farina in un colpo solo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento. Versate il latte caldo sopra la farina, regolate di sale e noce moscata. Portate alla consistenza desiderata mescolando continuamente.

  2. cannelloni-speck-e-robiola-6
  3. Tritate al coltello le fettine di speck.

  4. cannelloni-speck-e-robiola-7
  5. In una ciotola capiente lavorate la robiola con la ricotta, l'uovo e il pepe.

  6. cannelloni-speck-e-robiola-8
  7. Incorporate anche lo speck e mescolate.

  8. cannelloni-speck-e-robiola-9
  9. Versate la crema di formaggi in un sac à poche senza beccuccio e farcite i cannelloni.

  10. cannelloni-speck-e-robiola-10
  11. Stendete uno strato di besciamella sul fondo della teglia e adagiate i cannelloni preparati, uno accanto all'altro. Ricoprite la superficie con la besciamella rimasta e terminate con qualche tocchetto di speck e qualche ricciolo di burro.

  12. cannelloni-speck-e-robiola-11
  13. Infornate a 180°C per 30 minuti.

  14. cannelloni-speck-e-robiola-1

Variante Cannelloni speck e robiola

Potete sostituire la besciamella con la passata di pomodoro.

Servite caldi.