Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Cannelloni vegetariani

Cannelloni vegetariani

I cannelloni vegetariani sono una tipica pasta ripiena della tradizione culinaria italiana. Scopri come cucinarli con le verdure invernali.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 3 Gennaio 2014 Aggiornato 2 Luglio 2015

I cannelloni vegetariani sono un primo piatto confezionato con pasta all’uovo secca e farcita con ortaggi invernali. Il formato della pasta è tipico della cucina tradizionale dell’Emilia Romagna. Diffusi in tutta Italia e noti anche all’estero, i cannelloni sono dei cilindri di pasta fresca da riempire in modi differenti: con il classico ragù di carne, con pesce, formaggi e verdure. Questo particolare formato di pasta, con più di 200 anni di storia, è generalmente servito durante i pranzi domenicali, occasioni speciali oppure feste. Semplici da farcire, i cannelloni vegetariani sono ancora più buoni se confezionati in anticipo; sarebbe ideale farli il giorno prima. Nella nostra ricetta è previsto l’uso di cannelloni secchi precotti che cuociono direttamente in forno e riducono notevolmente i tempi di preparazione. Il piatto è inoltre ideale per chi conduce una dieta vegetariana ed è un’appetitosa proposta per i bambini, solitamente restii a mangiare le verdure.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Lavate il cavolo nero e la verza, eliminate la parte bianca dura e tagliate le foglie a strisce. Lessatele in abbondante acqua salata per 3 minuti circa. Scolate le verdure e strizzatele bene per eliminare tutta l'acqua.

  2. Le verdure lessate
  3. Lavate gli spinaci, asciugateli e tagliateli a striscioline. Tagliate anche il porro a rondelle sottili, riunite il porro e gli spinaci in un tegame con l'olio extravergine di oliva e fate appassire gli ortaggi a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungente anche il cavolo nero, la verza e fate cuocere tutto insieme per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

  4. Le verdure per farcire i cannelloni
  5. Nel frattempo preparate la besciamella come mostrato nel video delle preparazioni di base di Agrodolce. Riprendete le verdure ormai fredde e aggiungete anche la ricotta e il parmigiano, tenendone da parte un cucchiaio per la gratinatura. Mescolate per amalgamare la farcia e regolate di sale e pepe.

  6. La farcia dei cannelloni invernali
  7. Con l'aiuto di un cucchiaino farcite i cannelloni senza pressare troppo il composto all'interno.

  8. I cannelloni secchi farciti
  9. Ricoprite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella, adagiatevi sopra i cannelloni man mano che sono farciti e completate con altra besciamella. Continuate in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti. Spolverizzate con il cucchiaio rimasto di parmigiano e infornate a forno caldo a 190 °C per circa 30-35 minuti.

  10. La composizione della teglia di cannelloni

Consigli

Eliminate la verza dalla farcia dei cannelloni e utilizzate le sue foglie, precedentemente sbollentate, per preparare l'involucro che la racchiude.

Variante

La farcia può essere preparata con le verdure di stagione che più preferite: lessate o cuocete a vapore cime di rapa e radicchio prima di riempire i cannelloni. Per dare più sapore al piatto potete aggiungere il gorgonzola dolce alla besciamella.

Portate a tavola e servite caldi.