Cannelloni verdi ai porcini: primo piatto colorato

7 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

I cannelloni verdi ai porcini sono una variante del classico piatto con ragù e besciamella. Le varianti dei cannelloni sono infatti molteplici: vegetariane, di pesce, etniche, dalle più classiche alle più innovative: quello che non varia è il formato cilindrico della pasta che raccoglie un goloso ripieno. La pasta all’uovo, in questo caso, è arricchita dagli spinaci che le donano un bel colore verde ma si può usare anche la curcuma per ottenere un colore giallo o il concentrato di pomodoro per il rosso o ancora la barbabietola per il rosa. Si possono adoperare anche farine diverse, per un sapore più deciso o una struttura più consistente. La farcia deve essere morbida e saporita: ricotta e spinaci, funghi, salsiccia, pesce, gamberi e tutto quello che vi può venire in mente. Il condimento classico è la besciamella ma anche un sugo di pomodoro è perfetto, basta che risulti abbastanza liquido per ammorbidire la pasta in cottura. Per questa versione utilizzate funghi di piccole dimensioni e molto sodi poiché quelli più grandi tendono a disfarsi facilmente in cottura. Servite i vostri cannelloni verdi ai porcini caldi.

Preparazione Cannelloni verdi ai porcini

  1. cannelloni-verdi-1Mescolate la farina con le uova e gli spinaci ben strizzati e tritati, poi iniziate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo al fresco a riposare per almeno mezz'ora.
  2. cannelloni-verdi-2Pulite i funghi e tagliateli in piccoli pezzi. Fate soffriggere in una padella con l'olio, l'aglio e 2 rametti di mentuccia, unite i funghi e rosolateli. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete il pomodoro e fate cuocere per 15 minuti. Quando i funghi saranno pronti fateli raffreddare e mescolatene i 2/3 con la ricotta. Regolate di sale.
  3. cannelloni-verdi-3Tirate la pasta a losanghe di circa 15x7 cm, abbastanza sottili; lessatele poche per volta in acqua salata per 2/3 minuti poi scolatele e asciugatele su un panno pulito. Riempitele con 2 cucchiai di farcia e arrotolatele.
  4. cannelloni-verdi-4Quando avrete esaurito gli ingredienti, distribuite i cannelloni in una teglia e versatevi sopra la besciamella abbastanza liquida, lasciando che li ricopra in modo uniforme. Prendete i funghi rimanenti e disponeteli sopra le besciamella. Guarnite con la mentuccia rimasta e fiocchi di burro. Cuocete per 40 minuti in forno caldo a 190 °C.

I commenti degli utenti