Cannoli di pancarrè, un finger food salato per l’aperitivo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
29 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

I cannoli di pancarrè sono dei finger food confezionati con pane in cassetta arrotolato intorno a uno stampo di metallo e riempiti con una farcia a base di pancetta e ricotta, perfetti per l’aperitivo. Si tratta di una variante salata dalla classica ricetta dei cannoli siciliani. La loro realizzazione non è molto complicata. Vi occorrono, però, dei coni di metallo e un sac à poche (entrambi facilmente reperibili nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti o eventualmente ordinabili su internet). Una volta formati i cannoli con il pane, li abbiamo fritti in abbondante olio di semi. L’utilizzo del pane in cassetta vi consentirà di ottenere dei cannoli dalla forma e dalla consistenza perfette pur impiegando la metà del tempo. Se invece volete cimentarvi in cucina, preparate in casa la pasta sfoglia: i cannoli saranno ancora più fragranti. In questo caso, abbiamo deciso di riempire i cannoli con una farcia composta da pancetta, ricotta e grana grattugiato e di decorarli con la granella al pistacchio, che dona alla preparazione un colore vivace e una croccantezza unica. Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino.

Preparazione Cannoli di pancarrè

  1. cannolisalati_1Assottigliate con un mattarello il pane in cassetta. Tagliatelo in rettangoli uguali di una dimensione proporzionata allo stampo in metallo utilizzato per fare i cannoli.
  2. cannolisalati_2Posizionate lo stampo per i cannoli su ogni rettangolo di pane in posizione diagonale. Bagnate con un po' d'acqua le estremità laterali e avvolgete il pane sullo stampo facendo pressione con le dita per fare aderire i lembi.
  3. cannolisalati_3Friggete i cannoli in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolateli su carta da forno e teneteli da parte.
  4. cannolisalati_4Nel mixer, versate la pancetta, la ricotta, la panna liquida, il grana grattugiato e un pizzico di pepe nero. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e fermo.
  5. cannolisalati_5Versate il ripieno in un sac à poche. Tagliate la punta e riempite i cannoli fritti di pane.
  6. cannolisalati_6Decorate i cannoli passando l'estremità nella granella di pistacchio.
Serviteli freddi.

Variante Cannoli di pancarrè

Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino.

I commenti degli utenti