Canocchie al forno: raffinato secondo piatto

16 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Se non le avete mai provate, non potete non preparare la ricetta delle canocchie al forno. Particolari crostacei dall’aspetto curioso, sono caratterizzate da un corpo di forma allungata e da una serie di zampe che servono all’animale per muoversi e scavare. Le carni della canocchia sono pregiate e saporite, ma vanno consumate da fresche. Si consiglia di gustarle subito ma, nel caso in cui non fosse possibile, di tenerle in frigo per non più di un giorno. Importante è fare un cenno al tempo di cottura delle canocchie che, al forno così come in padella, deve essere veramente breve. Se siete in cerca di un antipasto o di un secondo piatto sfizioso da poter inserire in un menù a base di pesce, delle canocchie al forno (leggermente) gratinate come queste possono fare al caso vostro. Nota dolente? La pulizia, che richiede calma e pazienza. Se c’è chi preferisce eliminare le sole appendici limitandosi ad incidere la pancia del crostaceo per favorire la cottura dell’interno, altri sono soliti eliminare l’intera corazza. Da precisare è il fatto che il tipo di pulizia dipenda, ovviamente, dalla pietanza che ci si accinga a preparare. Ecco come cucinare le canocchie al forno in pochi passaggi ottenendo un risultato raffinato e adatto anche alle occasioni importanti.

Preparazione Canocchie al forno

  1. Lavate bene le canocchie passandole sotto il getto dell’acqua fredda. Una volta effettuata tale operazione ponetele in un piatto sul piano di lavoro.
  2. Adesso, con delle forbici da cucina, tagliate le zampette delle canocchie e, successivamente, partendo dalla coda, sollevate la parte superiore del carapace. A questo punto tagliate,se volete, anche la coda.
  3. Versate sul fondo di una teglia un filo di olio e adagiate sopra le canocchie.
  4. Frullate nel mixer la mollica di pane raffermo, la scorza del limone, l’aglio, il sale, il pepe e poco olio e, ottenuta una panatura grossolana, spargetela sopra le canocchie. Irrorate ancora con un filo di olio e trasferite in forno già caldo, a 180 °C per circa 10 minuti. Per fare dorare la copertura potete azionare il grill per il tempo sufficiente.

Variante Canocchie al forno

Tra le varianti del piatto provate le canocchie al forno con patate. Unite alle canocchie direttamente nella teglia uno strato di patate tagliate molto sottilmente, quindi procedete come sopra.

I commenti degli utenti