Caprese al limone: buona e senza glutine

22 giugno 2014

Ingredienti per 8 persone

La caprese al limone è una torta tipica dell’isola di Capri e ormai diffusa in tutta Italia. Dolce a base di uova, zucchero, burro e mandorle, questa versione al limone è una rivisitazione della caprese classica che è confezionata con una base di mandorle e cioccolato fondente. Dolce della tradizione popolare, realizzato con pochi ma genuini ingredienti, la torta caprese al limone si distingue per l’uso del cioccolato bianco e per il sapore acidulo dato dai limoni che ne bilanciano bene il sapore. Con un esterno più croccante e un cuore morbido quasi fondente, questo dolce è adatto a essere servito anche a fine pasto, accompagnato da un pallina di gelato. La torta caprese è stata inventata per errore negli anni Venti da un pasticcere dell’isola, che aveva dimenticato di aggiungere la farina al dolce, creando così un dessert nuovo, il quale ottenne subito un inaspettato successo. In alcune versioni di questa torta si possono sostituire le mandorle con gli amaretti, o con le nocciole. Questo dolce è adatto a chi conduce un alimentazione senza glutine, perché non prevede l’uso di farina.

Preparazione Caprese al limone

  1. Il trito di mandorle e cioccolato biancoCon un robot di cucina tritate finemente le mandorle fino a ottenere una farina. Tritate anche il cioccolato bianco.
  2. Gli ingredienti della caprese al limoneIn una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi. Le mandorle e il cioccolato tritati, la fecola, il lievito e la buccia del limone. Mescolate e unite il burro fuso assieme al succo di un limone e al limoncello.
  3. L'impasto della caprese al limoneCon una frusta elettrica o nella planetaria montate a lungo le uova con lo zucchero finché non triplicheranno di volume, ci vorranno circa 15 minuti. Unite quindi le uova montate al composto preparato in precedenza e mescolate bene con movimenti lenti per non smontare le uova.
  4. La caprese al limoneVersate in una tortiera con il bordo removibile imburrata e infornate a 170 °C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformare.
Spolverizzate con zucchero a velo.

Variante Caprese al limone

Per una torta più leggera sostituite il burro con 80 g di olio extravergine di oliva leggero.

I commenti degli utenti