Carbonara di carciofi e guanciale: rivisitare la tradizione

29 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

La carbonara di carciofi è un primo piatto della cucina italiana molto saporito e dall’aspetto rustico. Si tratta di una semplice pasta alla carbonara a cui vengono aggiunti, per dare un tocco di freschezza, dei carciofi trifolati. Preparate questo piatto se volete un primo sostanzioso, soprattutto in primavera quando è facile trovare in commercio carciofi giovani e teneri. Il formato di pasta da utilizzare può variare a seconda dei gusti, preferite spaghetti o spaghettoni se amate la pasta lunga, penne o mezze maniche se preferite formati corti. Utilizzate uova freschissime preferibilmente allevate a terra. La pasta alla carbonara è un piatto di origini laziali conosciuto in tutto il mondo che si prepara con pochissimi ingredienti ed è molto facile e veloce da realizzare. Esistono diverse varianti da quella totalmente vegetariana nella cui ricetta andrà tolto il guanciale a quella di mare in cui si sostituisce il salume con frutti di mare misti.

Preparazione Carbonara di carciofi

  1. carbonara di carciofi (1)Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e affettateli finemente. Immergeteli in acqua acidulata con qualche goccia di limone.
  2. carbonara di carciofi (2)In una padella scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine e fate dorare con uno spicchio d'aglio. Unite i carciofi, salate e cuocete per una decina di minuti, aggiungete poca acqua calda al bisogno. Togliete dalla padella e tenete da parte.
  3. carbonara di carciofi (3)Nella stessa padella cuocete a fuoco vivace per alcuni minuti il guanciale tagliato a dadini. Unite quindi i carciofi e fate insaporire. Sgusciate le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Versatela nel sugo di carciofi, aggiunte le uova sbattute e mescolate finché non si saranno rapprese leggermente. Unite il pecorino grattugiato e mescolate ancora. Servite caldissimo con ulteriore formaggio e una macinata di pepe fresco.

Variante Carbonara di carciofi

Provate a sostituire i carciofi con zucchine o asparagi. Per una versione totalmente vegetariane eliminate il guanciale dalla ricetta.

I commenti degli utenti