Home Ricette Primi piatti Pasta Carbonara di mare: spada, gamberi e seppie

Carbonara di mare: spada, gamberi e seppie

La carbonara di mare è una variante di pesce di un piatto della tradizione, usate seppie, pesce spada e gamberi.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 9 Settembre 2016 Aggiornato 22 Marzo 2019

La carbonara di mare è un primo piatto gustoso che prende ispirazione alla tradizione romanesca per variarla in una versione di pesce. La sua invenzione si deve allo chef Angelo Paracucchi. La carbonara di mare si presta a molteplici varianti, nella ricetta in questione abbiamo optato per una pasta condita con seppie, pesce spada e gamberi. Per una riuscita perfetta del piatto affidatevi alla vostra pescheria di fiducia per un pescato fresco, ricordate anche che potete aggiungere tonno e calamari o frutti di mare per una versione ancora più saporita. La preparazione è semplice e rapida ma necessita di alcune accortezze: tagliate le seppie a strisce sottili e cuocetele a fuoco medio per circa 5 minuti,  solo dopo aggiungete il pesce spada e per ultimi i gamberi. Ricordate di unire l’uovo a fiamma spenta in modo da non stracuocerlo, potete utilizzare il tuorlo d’uovo o l’uovo intero a seconda dei gusti. Aggiungete pepe e servite con una manciata di prezzemolo fresco tritato fine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carbonara di mare

  1. Portate a bollore abbondante acqua salata, calate la pasta. In una padella capiente fate prendere calore a poco olio, unite le seppie tagliate a striscioline e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti. In una ciotola capiente sbattete le uova con poco sale e pepe.

  2. 01.Carbonaramare.Step01
  3. Unite il pesce spada tagliato a tocchetti e sfumate con il vino bianco.

  4. 02.Carbonaramare.Step02
  5. Aggiungete i gamberi e lasciate cuocere per pochi minuti. Aggiungete la pasta al dente e a fuoco spento unite le uova.

  6. 03.Carbonaramare.Step03

Variante Carbonara di mare

Potete aggiungete tonno fresco o mitili.

Servite caldo con una manciata di prezzemolo fresco.