Home Ricette Contorni Insalate Carciofi e patate: insalata invernale

Carciofi e patate: insalata invernale

Carciofi e patate è un contorno ricco in cui il sapore intenso del carciofo ben si sposa con il gusto delle patate: venite a scoprire la ricetta.

di Giovanna Anselmi • Pubblicato 12 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Carciofi e patate è una insalata invernale che unisce il sapore deciso dei carciofi al gusto tendenzialmente dolce delle patate. Per realizzare questo contorno scegliete carciofi teneri che abbiano foglie croccanti; preferite ortaggi di media o piccola pezzatura che risulteranno morbidi dopo la breve cottura. Accertatevi di eliminare la parte legnosa del gambo e l’eventuale barba. Se in stagione, scegliete patate novelle che richiedendo tempi di cottura più brevi danno ulteriore consistenza a questo contorno. Per condire carciofi e patate potete realizzare una salsa piccante mescolando un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino con abbondante olio extravergine. Perfetto per accompagnare piatti di carne, questo contorno può essere servito sia tiepido che freddo. Per una versione più golosa, preparate le patate alla lionese e poi unitele ai carciofi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carciofi e patate

  1.  Sbucciate uno spicchio di aglio, tagliatelo in due parti ed eliminate il germe interno, mondate il prezzemolo. Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, unite abbondante olio di oliva ed emulsionate. Tenete da parte. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e tornendo il gambo. In una ciotola capiente versate abbondante acqua, unite il succo di limone e il limone spremuto. Tagliate i carciofi a spicchi e lasciateli nell’acqua acidulata fino al momento dell’utilizzo.

  2. Lavate le patate per eliminare eventuali residui di terra. In una casseruola disponete le patate e aggiungete abbondante acqua. Portate a bollore e lessatele fino a quando non risultano ammorbidite. Scolate le patate e tagliatele grossolanamente. In una pentola unite poco olio e uno spicchio d’aglio sbucciato. Fate dorare e aggiungete i carciofi scolati e tamponati. Lasciate cuocere per 5 – 8 minuti, aggiungete le patate, eliminate l’aglio e fate saltare. Condite con l’olio aromatizzato all’aglio e al prezzemolo e servite tiepido.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it