Cardi con salsicce, un secondo piatto invernale

12 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

I cardi con salsicce rappresentano un saporito secondo piatto a base di carne (o contorno ricco, a seconda della quantità di salsicce utilizzate) diffusamente preparato in Toscana e non solo. Piatto invernale, i cardi con salsicce in umido costituiscono una pietanza corroborante e nutriente che ha come protagonista una verdura povera di calorie ma ricca di proprietà (tra le quali quella depurativa e quella lassativa) spesso – ma a torto – sottovalutata. Sapientemente cucinati nonché abbinati ai giusti ingredienti, infatti, i cardi possono dare vita a piatti deliziosi. Unica nota dolente è la loro pulizia, che richiede tempo, pazienza e attenzione. Si comincia rimuovendo le spine per poi proseguire con l’eliminazione dei filamenti esterni più duri. Potete aiutarvi con un coltello o un pelapatate. Abbiate pazienza, tale operazione è indispensabile per evitare di ritrovarseli in bocca già al primo morso. Non solo: così come avviene con i carciofi, anche i cardi devono essere conservati in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Munitevi di guanti se necessario. I cardi con salsicce al pomodoro ottenuti seguendo questa ricetta hanno una marcia in più. Potrete utilizzare della conserva a pezzi o dei pelati. Il piatto è ottimo non appena cotto ma, se dovesse avanzare, il giorno seguente è anche più gustoso.

Preparazione Cardi con salsicce

  1. cardi-con-salsicce-step-1Iniziate la preparazione con la pulizia dei cardi. Utilizzate dei guanti per proteggere le vostre mani dalle spine. Eliminate queste ultime con l’aiuto di un coltello. Proseguite con un pelapatate per eliminare i filamenti esterni più duri specie nel caso di cardi selvatici. Tagliateli a pezzetti e conservateli, man mano, in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. cardi-con-salsicce-step-2Fateli lessare in acqua bollente leggermente salata per circa 20-30 minuti (devono risultare teneri ma non troppo). Scolateli e teneteli da parte.
  3. cardi-con-salsicce-step-3Ponete in un tegame i cardi ed unite un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e i pomodori pelati (o la conserva in pezzi). Accendete la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
  4. cardi-con-salsicce-step-4Aggiungete anche le salsicce intere - bucherellatele – o tagliate a pezzetti. Bagnate con 150 ml di acqua e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per circa 20-25 minuti. Al termine regolate di sale e pepe.
Servite i cardi con salsicce caldi.

Variante Cardi con salsicce

I cardi con salsicce possono anche essere cotti al forno. Anche in questo caso dovrete fare lessare prima la verdura per evitare che rimanga cruda. Trasferite gli ingredienti in una teglia e fate cuocere il tutto in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

I commenti degli utenti