Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana. Semplice e appetitoso, è un piatto amato anche dai bambini.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 30 Gennaio 2014 Aggiornato 9 Giugno 2014

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto facile da preparare a base di ingredienti semplici che piacciono a grandi e bambini. Il termine pizzaiola si riferisce all’uso di pomodoro e origano come ingredienti principali della salsa, che richiama quella della pizza. L’utilizzo di carne di qualità per cucinare la pizzaiola è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto: scegliete un taglio non troppo magro ed eliminate le eventuali nervature della carne. Molto importante è anche il tempo di cottura, a seconda del taglio occorrono pochi minuti per avere una carne completamente cotta e tenera. Se cucinate questo piatto in estate utilizzate il pomodoro fresco, preferibilmente il San Marzano, durante l’inverno scegliete pomodori pelati di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Versate l'olio in una padella e rosolate l'aglio. Aggiungete la carne e rosolatela per pochi minuti, giusto il tempo di cuocerla (bastano pochi secondi per lato se la fettina è molto sottile). Togliete la carne dal fuoco e tenetela da parte in un piatto.

  2. Le fettine di carne cotte in padella
  3. Frullate i pelati e versateli nella padella dove avete cotto la carne, salate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso per fare restringere il sugo.

  4. La salsa della carne alla pizzaiola
  5. Eliminate l'aglio e mescolate la salsa, aggiustate di sale se necessario e unite la carne ricoprendola con la salsa. Mettete di nuovo il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti. A cottura ultimata aggiungete l'origano. Quando le fettine sono pronte portatele subito a tavola.

Consigli

Fate una tagliata di manzo e presentatela come una millefoglie alternando la carne con fettine di pomodori rotondi tagliati a metà e cotti in padella con aglio e origano fresco.

Variante

Aggiungete alla salsa 100 g di olive nere tagliate a metà e una manciata di capperi sciacquati dal sale, daranno al piatto un sapore più intenso.

Eventualmente accompagnate con fette di pane.