Carne asada: secondo piatto di carne

21 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

La carne asada è un piatto molto popolare in Messico, si realizza con carne di manzo marinata nella birra lager con l’aggiunta di spezie e succo di lime: la birra aiuta ad ammorbidire la carne e le spezie aggiungono e arricchiscono ulteriormente il suo sapore. La facilità di realizzazione della carne asada la rende perfetta da preparare quando i commensali sono molti, essendo un piatto ricco è adatta anche per le occasioni speciali. Quello che rende questo piatto ancora più sfizioso sono i contorni che completano questo e altri piatti della cucina messicana: provate ad accompagnare questo secondo di carne con fagioli cotti in pentola di terracotta, verdure grigliate -fra le quali non manca mai il nopal, un tipo di cactus molto tenero-, salsa rossa o verde e l’immancabile salsa guacamole. La carne asada viene spesso accompagnata con il pane tipico messicano, le tortillas (di mais o frumento). Servitelo con un bicchiere di birra lager o per i più piccoli o coloro che rinunciano all’alcol acqua aromatizzata alla frutta.

Preparazione Carne asada

  1. carne asada (1)Lavate la carne, tamponatela con carta da cucina e ricavatene delle fettine di mezzo cm di spessore. Mettete le fette di carne in una ciotola capiente. Unite il cumino, gli spicchi di aglio sbucciati, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite il succo di lime e la birra, mescolate con cura. Lasciate marinare la carne per almeno un'ora.
  2. carne asada (2)Mondate i cipollotti, tagliate le estremità legnose e tenete da parte.
  3. carne asada (3)Tirate fuori la carne dalla marinatura e cuocetela sulla brace o su di una graticola molto calda. Se non avete problemi di spazio grigliate contemporaneamente carne e cipolle. Altrimenti procedete prima con il cuocere la carne, tenetela in caldo mentre grigliate le verdure. Regolate di sale, usate sale grosso.

Variante Carne asada

La carne può essere servita come piatto unico insieme a insalata iceberg, ravanelli, fagioli, salsa roja e l'immancabile guacamole. Tutto questo accompagnato rigorosamente con tortillas di mais o di frumento.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti