Carne di cavallo al sugo: Salento a tavola

9 novembre 2016

Ingredienti per 8 persone

I la carne di cavallo al sugo sono uno dei secondi piatti più antichi della tradizione culinaria salentina. Non esiste osteria tradizionale che non abbia i pezzetti di cavallo al sugo nel suo menù e anche in famiglia vengono spesso cucinati come piatto della domenica, anche se oggi la carne equina viene utilizzata meno rispetto al passato. Tra le ricette più tradizionali vi è quella che prevede, come in questo caso, la doppia cottura della carne, prima in acqua e poi nella passata di pomodoro. La cottura in acqua serve a rendere ancora più tenera la carne e a far diventare più delicato il suo sapore dolciastro. In ogni caso è comunque fondamentale una cottura di molte ore. I pezzetti dovranno essere piccanti e il sugo non eccessivamente denso, per ottenere questa consistenza diluitelo con il brodo ottenuto dalla cottura in acqua. La caratteristica più importante però è sicuramente quella di accompagnare questo piatto con abbondate pane casereccio che servirà per gustare al meglio il saporitissimo sugo.

Preparazione Carne di cavallo al sugo

  1. Pezzetti di cavallo al sugo 1 640x400Disponete i pezzetti di cavallo in un tegame capiente, unite le foglie di alloro, il pepe in grani e il gambo di sedano tagliato a pezzi e ricoprite d’acqua. Fate cuocere per un’ora e mezza circa salando leggermente quando l’acqua arriva a bollore.
  2. Pezzetti di cavallo al sugo 2 640x400Trascorso il tempo necessario scolate l’acqua tenendone qualche mestolo da parte. In un tegame di terracotta lasciate rosolare uniformemente la carne con poco olio.
  3. Pezzetti di cavallo al sugo 3 640x400Sfumate con il vino fino a quando l’alcol non è evaporato.
  4. Pezzetti di cavallo al sugo 4 640x400Aggiungete la passata di pomodoro e circa 200 ml del brodo di carne ottenuto dalla cottura nell’acqua. Salate e cuocete a fuoco lento con il coperchio per circa 3 ore (se il sugo dovesse addensarsi troppo aggiungete un mestolo di brodo).
Servite i pezzetti di cavallo al sugo con abbondante pane casereccio.

Variante Carne di cavallo al sugo

Se volete semplificare la ricetta potete cuocere direttamente i pezzetti nella passata dopo averli fatti rosolare nell’olio e sfumato con il vino diluendo la passata con dell’acqua.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti