Home Ricette Contorni Contorni di verdure Carote al latte: contorno vegetariano

Carote al latte: contorno vegetariano

Le carote al latte sono un appetitoso contorno; le carote sono cotte in padella e condite con la besciamella e il timo: realizzate la ricetta di Agrodolce.

di Domenico Di Carlo • Pubblicato 15 Aprile 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le carote al latte sono un contorno appetitoso e semplice da realizzare, ideale per accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Nella versione che vi proponiamo le carote sbucciate e tagliate grossolanamente sono prima cotte in padella con il burro e la cipolla, condite poi con besciamella e infine arricchite con il timo tritato. Ne risulta un contorno dal sapore delicato in cui il latte esalta il sapore dolciastro delle verdure. Servite le carote al latte ancora calde, così da poter gustare appieno la cremosità del piatto. Per rendere ancora più ricca la salsa unite un cucchiaio di parmigiano o se amate i gusti più intensi un formaggio erborinato. Le carote sono molto versatili, possono essere preparate come contorno in numerose varianti: provatele quelle al burro e timo, quelle in agrodolce, oppure l’insalata di carote al limone.

Come preparare: Carote al latte

  1. Lavate accuratamente le carote, sbucciatele e tagliatele a pezzi grossolani. In una padella fate rosolare la cipolla con 60 g di burro a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Unite le carote e fatele rosolare. Aggiungete l'acqua, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  2. Preparate la besciamella: in una pentola fate sciogliere burro rimanente, unite la farina e amalgamate. Quando il roux inizia a scurirsi unite il latte a filo e mescolate. Continuate la cottura a fiamma media mescolando in continuazione finché la besciamella non si addensa. Spegnete e regolate di sale e pepe.

  3. Versate la besciamella nella padella con le le carote, mescolate e fate saltare per pochi minuti. Prima di servire unite il timo tritato e il parmigiano grattugiato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it