Carpaccio di melone, elegante antipasto

23 giugno 2018
di Community

Ingredienti per 2 persone

Il carpaccio di melone è un fresco e raffinato antipasto, ideale da consumare durante la stagione estiva. Il melone è un frutto povero di calorie e ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, perfetto per contrastare la spossatezza dovuta al caldo delle giornate estive. La preparazione della ricetta è semplice e non richiede particolari abilità e rappresenta la soluzione ideale nel caso in cui si voglia servire una pietanza ricercata ma con il minimo sforzo e una spesa contenuta. L’unico accorgimento per la buona riuscita del piatto, è quello di prestare attenzione a tagliare le fette di melone molto sottili. Se preferite potete aggiungere alla ricetta lamponi, o fresca mozzarella di bufala.

Preparazione Carpaccio di melone

  1. carpaccio-di-melone-a1803-1Lavate il melone, tagliatelo a metà, privatelo dei semi interni e togliete la buccia.
  2. carpaccio-di-melone-a1803-2Affettatelo con l’aiuto di una mandolina a lama sottile, impugnate il melone e formate fette sottili e lunghe.
  3. carpaccio-di-melone-a1803-3Componete il carpaccio poggiando la prima fetta nel piatto, partendo dall'esterno. Non stendetela completamente, ma lasciatela ondulata. Disponete le fette creando una sorta di rosa. Nel centro aggiungete i germogli di soia.
  4. carpaccio-di-melone-a1803-4Sbucciate il cipollotto, tagliatelo a metà per il lungo, affettatelo e disponetelo sulle fette di melone. Aggiungete le foglioline di valeriana.
  5. carpaccio-di-melone-a1803-5Spolverizzate con i semi di girasole e regolate di sale e pepe. Lasciate ammorbidire i pomodorini in acqua per qualche minuto.
  6. carpaccio-di-melone-a1803-6Condite il carpaccio con l’acidulato di umeboshi e un giro di olio. Sgocciolate i pomodorini secchi, lasciati in ammollo, strizzateli e utilizzateli per completare il piatto.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti