Carpaccio di zucchine, insalata estiva

20 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il carpaccio di zucchine è un antipasto della cucina vegetariana ideale da servire nel periodo estivo. Dal sapore molto fresco e delicato questo piatto può essere arricchito a piacere aggiungendo olive, pomodori, scaglie di parmigiano o formaggio di capra fresco, erbe aromatiche e frutta secca. Piatto che non necessita di cottura e poco calorico, può essere preparato con anticipo per poi conservarlo in frigo fino al momento del servizio. Consumare le zucchine crude è un modo ottimale per assimilare tutte le sue vitamine e i sali minerali che andrebbero altrimenti persi in cottura. Per realizzare questa ricetta è bene acquistare zucchine appena raccolte di piccole dimensioni, sode al tatto e di un bel colore brillante. Scegliete di condire il carpaccio di zucchine con una citronette o, se piace, con qualche goccia di aceto balsamico di qualità.

Preparazione Carpaccio di zucchine

  1. carpaccio di zucchine (1)Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente e asciugatele con un panno pulito quindi spuntatele e affettatele con un pelapatate nel verso della lunghezza.
  2. carpaccio di zucchine (2)Preparate una citronette con il succo di 1 limone, alcuni cucchiai d'olio extravergine, un pizzico di sale in fiocchi, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico finemente tritata.
  3. carpaccio di zucchine (3)Ponete le fette di zucchina in un piatto da portata. Aggiungete le olive taggiasche denocciolate, i pomodorini tagliati in quattro e il parmigiano a scaglie. Condite con la citronette e servite.

Variante Carpaccio di zucchine

Potete aggiungere dei pinoli leggermente tostati e qualche goccia di crema di aceto balsamico

I commenti degli utenti